Il Segretario generale svolge la funzione di supervisione di tutte le attività necessarie ad attuare orientamenti e direttive del Consiglio Direttivo.
Renata Crotti

Attività accademica

Già docente all’Università di Pavia di Storia medievale, di Storia della cultura materiale del medioevo, di Storia economica del medioevo e di Storia della Farmacia. Ha insegnato nel corso di storia del farmaco presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Ha insegnato al Master sulla Filantropia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia.

Ha studiato gli aspetti politico/istituzionali del medioevo con particolare riferimento al mondo mercantile/artigianale, alla storia degli istituti assistenziali e ospedalieri di Pavia e del territorio lombardo con attenzione alle vicende dell’Ospedale San Matteo nel suo primo secolo di vita (1449-1549)  studiandone le origini, l’organizzazione, la gestione e il vasto mondo dei benefattori. Da ultimo ha indagato la storia delle università analizzando in particolare le origini dell’Università di Pavia e  i testi statutari che ne governarono l’attività con una originale e corposa ricerca confluita nel volume “Almum Studium papiense. Storia dell’Università di Pavia”, volume I, tomo I.

Ha al suo attivo una nutrita serie di pubblicazioni : volumi, articoli, saggi sui temi di ricerca indicati, frutto di decennali ricerche negli archivi. E’ autore di  voci di Enciclopedie, di sezioni di manuali di Storia Medievale per le scuole, di prefazioni e di post fazioni di volumi. Ha fatto parte del  Comitato Scientifico di molti convegni, dei cui atti ha curato l’uscita.

Impegni istituzionali

• Dal 2001 è v. presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia (Fondazione Cariplo)
  • E’ Presidente della Fondazione Museo Diocesano di Pavia.
  • E’ Presidente dell’Associazione studenti del Liceo Ugo Foscolo di Pavia (ASUF)
  • E’ Segretario Generale dell’Associazione Laureati dell’UniPV
  • E’ stata per 16 anni Rettore del Collegio Universitario Giasone del Maino, dì nomina del rettore dell’Università di Pavia.
  • E’ stata membro del Gruppo di Coordinamento Ministeriale (Ministero della Cultura)  per  la candidatura della Via Francigena per l’iscrizione nella Lista Patrimoniale  dell’UNESCO.
  • E’ stata per 10 anni Assessore provinciale con delega ai rapporti con l’Università e alla promozione del territorio

Comunicazione

• Per oltre 10 anni è stata delegata del rettore dell’UniPV, prima  del rettore Roberto Schmid e poi del rettore Angiolino Stella.  Del rettore Schmid è stata  portavoce  e responsabile delle Relazioni Esterne.  In questo ruolo ha ideato, avviato, organizzato e  strutturato  il primo Ufficio Stampa dell’UniPV, dirigendolo  per anni.
  • E stata, per scelta del rettore dell’Università dell’Insubria, Renzo Dionigi, responsabile della comunicazione della stessa Università , dove ha creato l’Ufficio Stampa e dato avvio al periodico NEWS INSUBRIAE, in origine cartaceo, poi on line,  di cui è stata Capo Redattore.
  • E’ stata Direttore Generale della Fondazione COLOR YOUR LIFE curando in particolare i rapporti con la stampa, il sito web e la gestione della newsletter.
  • E’ Giornalista iscritta all’Albo dei giornalisti della Lombardia
  • Nell’ambito del programma messo in campo come assessore della Provincia di Pavia ha ideato, avviato e realizzato il progetto “Comunicare il territorio”.

Premi e riconoscimenti

• Nel 2004 la Regione Lombardia le ha attribuito il premio “Rosa Camuna” che viene assegnato ogni anno a 5 donne che si sono distinte per serietà di impegno e risultati raggiunti nel campo della solidarietà, della promozione sociale  e della cultura.
  • Nel 2009 ha ricevuto la massima onorificenza rotariana, il “Paul Harris Fellow” dal Rotary International per aver “saputo coniugare con costante dedizione l’attività accademica e di studio con l’impegno politico, civile e sociale”. Stesso riconoscimento e con motivazioni simili, lo ha ottenuto dall’INNER WEHEL di Pavia, di cui  è socia benemerita.
  • Nel 2013 le è stato conferito il premio “Donna di stile” patrocinato da Regione Liguria e dalla Camera di Commercio di Savona “… per essere riuscita a rendere più ‘colorato’ il futuro di tanti ragazzi nella sua attività di volontariato all’interno della Fondazione COLOR YOUR LIFE”.
  • Nel 2018 ha ricevuto dagli Stati Generali delle Donne il premio “Donne che ce l’hanno fatta” che vuole essere un “riconoscimento a donne intraprendenti, decise, piene di iniziativa che hanno raggiunto posizioni apicali nelle loro carriere”.
  • Nel 2020 le è stato assegnato dall’UNCI il Premio “Donne di valore” che intende “valorizzare personalità femminili di spicco che si sono adoperate con impegno e in maniera lodevole per il bene comune rendendosi testimoni di una presenza femminile sempre più qualificata nelle istituzioni, nell’associazionismo, nel sociale e nella cultura”.
  • Da anni è impegnata a trasmettere ai giovani, universitari e non, il valore della conoscenza del passato in funzione del futuro. Perché la “Storia è vita” e, solo conoscendola bene, possiamo, tutti insieme, scriverla meglio.