Una coccarda color corallo nelle due versioni in negativo e in positivo con la scritta in maiuscolo “ASSOCIAZIONE LAUREATI UNIVERSITÀ DI PAVIA” posizionata attorno allo stemma quasi a racchiudere il logo dell’Università che è il vero «cuore» dell’Associazione.

La coccarda vuol far intendere che i laureati dell’Università di Pavia, proprio grazie al percorso formativo ricevuto, hanno tutte le carte in regola per essere vincenti e affermarsi nella loro vita professionale in Italia e nel mondo.

L’Associazione Laureati dell’Università di Pavia vuole rafforzare il sentimento di orgoglio che nasce dalla consapevolezza di aver studiato in uno dei più prestigiosi atenei d’Europa. Per questo è stato scelto il motto di virgiliana memoria Meminisse iuvabit (Gioverà ricordare) a esaltazione della memoria come scrigno per conservare le cose preziose del passato e farne tesoro da trasmetterle alle giovani generazioni

L’espressione Meminisse iuvabit è tratta dal verso virgiliano forsan et haec olim meminisse iuvabit («forse un giorno gioverà ricordare anche queste cose» parole con cui Enea faceva coraggio ai compagni nelle avversità e nei pericoli – Virgilio, Eneide,I, 203).