Angelo Dario Scotti

Quinta generazione di risieri a Pavia, è Presidente e Amministratore Delegato Riso Scotti Spa

Nato e vissuto tra il riso, da più di trent’anni è alla guida dell’omonima Azienda di famiglia, fondata nel lontano 1860 dal bisavolo Pietro Scotti.

Dopo tante sfide, quella odierna si concentra sulla trasformazione dell’Azienda in Gruppo industriale alimentare risiero europeo.

Aveva cominciato in Azienda subito dopo la laurea in Economia e Commercio, conseguita presso la prestigiosa Università di Pavia a soli 23 anni. Appena laureato, sposa Cristina, una brillante compagna universitaria, ed entra in Azienda, come affiancamento operativo al padre.

Approfondisce tutti i settori aziendali, con una particolare predilezione al marketing. Nel 1986 assume la carica di Amministratore Delegato, che ricopre tutt’oggi.

Alla fine degli anni ’80 inizia il periodo di forte sviluppo aziendale e di Gruppo, che conta oggi aziende tutte specialistiche.

Nel 1993 decide di investire negli impianti per il confezionamento sottovuoto – una vera rivoluzione per il settore – e in un piano triennale di pubblicità, scegliendo Gerry Scotti come testimonial. Dal 1994 in poi, la quota di mercato continuerà a crescere sensibilmente e costantemente.

Come Presidente vuole fortemente la realizzazione di un nuovo stabilimento centralizzato per la lavorazione e il confezionamento del riso alle porte di Pavia.

Dal 2000, con un innovativo progetto agro-industriale avviato in Romania, è protagonista nel processo di internazionalizzazione del marchio.

Nel 2013 si fa strategico promotore di un’alleanza industriale e commerciale con il colosso alimentare iberico Ebro Foods, con l’obiettivo di allargare sempre più le frontiere al risotto made in Italy e ai tanti prodotti derivati dal riso. Riso Scotti esporta oggi l’italianità dei suoi prodotti in oltre 80 Paesi nel mondo.