Gianluigi Marseglia

Conseguita la maturità classica al Parini di Milano, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia avendo vinto un concorso pubblico per un posto gratuito di alunno presso il Collegio Ghislieri di Pavia, posizione mantenuta per tutto il corso di studi universitari.

Da studente universitario risulta vincitore del premio di studio “Peppino Franchi Maggi” essendosi distinto per l’eccellenza dei risultati conseguiti negli esami di profitto.

Dopo la laurea con lode conseguita nel 1980 con una tesi in Pediatria, sotto la guida del prof. Roberto Burgio, consegue presso l’Università di Pavia la Specializzazione in Pediatria e successivamente in Allergologia e Immunologia Clinica, in Fisiopatologia e Fisiochinesiterapia respiratoria e in Malattie Infettive.

Dal 1983 al 1985 svolge un soggiorno di studio e ricerca presso l’Università Claude Bernard di Lione sotto la guida del professor Jean Louis Touraine, dove viene insignito del titolo di Assistant Etranger presso quella Università.

E’ professore Ordinario di Pediatria all’Università degli Studi di Pavia, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Pavia presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Ateneo pavese.

E’ Presidente del Collegio dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Pediatria, vice-presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Pediatria, membro del Comitato Etico della Fondazione Salvatore Maugeri e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Casimiro Mondino di Pavia.

Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Pavia ed è il coordinatore del Master Universitario di II° livello in Immunopatologia dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pavia dall’a.a. 2009 ad oggi, nonché del Master di II° livello per Infermiere Pediatrico dell’Università di Pavia a.a. 2016-2017.

E’ membro di numerose Società scientifiche Nazionale e Internazionali in seno alle quali ha ricoperto o ricopre incarichi direttivi.

Ha partecipato all’ allestimento del programma scientifico di 34 iniziative congressuali, Corsi di Aggiornamento e Master post-Universitari e dal 1982 a tutt’oggi ha tenuto oltre 300 relazioni a Congressi nazionali e internazionali, su invito.

La sua attività scientifica è documentata da 315 lavori su riviste internazionali e 280 articoli su riviste nazionali oltre che 6 volumi di argomenti pediatrici pubblicati come curatore.

Nel mese di maggio 2018 è stato eletto Presidente della Società italiana di Immunologia e Allergologia pediatrica per il triennio 2019-2022.