Il 2 ottobre 2006 l’Università di Pavia gli ha conferito la laurea honoris causa in Neurobiologia.

Rodolfo Llinas è un neuroscienziato colombiano.

È nato nel 1934 a Bogotà, dove si è laureato in Medicina nel 1959. Studente post-doc presso le Università di Harvard e del Minnesota, ha conseguito il Ph.D. in Neuroscienze a Canberra.

Dopo aver lasciato una lunga traccia di sé presso i più importanti centri di ricerca universitaria degli S.U., nel 1976 è approdato alla New York University, dove ha diretto il Department of Biophysiscs and Physiology diventato poi Dept. of Physiology and Neuroscience, e dove tuttora opera come “Murphy Professor of Neuroscience”.

Ha sviluppato metodologie innovative (soprattutto nel campo dell’imaging cellulare) ed è famoso per aver dato l’avvio alla tecnica della mappatura funzionale del cervello tramite la magneto-encefalografia. Ha contribuito alla fondazione di “Neurolab”, un gruppo di lavoro che predispone le ricerche della NASA sull’influenza dei viaggi spaziali sul funzionamento dei neuroni e dei sistemi nervosi complessi.

Per molti anni è stato “editor in chief” di “Neuroscience”; attualmente è “senior editor” di “Thalamus and related systems”.

Ha ottenuto moltissimi riconoscimenti ufficiali della sua attività (premi, onoreficienze, lauree honoris causa, letture magistrali su invito ecc.).

È membro autorevole della “National Academy of Science” e della “Academie de Sciences de l’Institut de France”.


Torna alla pagina Volti di Laureati ad honorem