Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia, dopo la laurea ha iniziato a lavorare, prima a Milano, per l’ufficio legale di una società produttrice di videocassette e poi a Roma per la SIMCO S.r.l., importante società di consulenza di comunicazione.

La sua carriera televisiva è iniziata nel 1992, quando ha cominciato a lavorare per Canale 5 conducendo il talk show pomeridiano Amici. Ha consolidato la sua notorietà negli anni successivi presentando e producendo diversi format divenuti poi programmi televisivi di punta di Mediaset, come Uomini e donne, C’è posta per te, Temptation Island, Tú sí que vales e Amici di Maria De Filippi. Nel novembre 2016 ha lanciato Selfie – Le cose cambiano a cui è seguito House Party. E’ stata giudice a Italia’s Got Talent durante le prime 5 edizioni trasmesse su Canale 5, dal 2009 al 2013.

Inoltre, nel 1993 ha fatto esperienza in radio presso Rai Radio Uno e nel 2017 ha condotto il Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti, in onda su Rai 1. Ha anche partecipato a produzioni cinematografiche quali Natale sul Nilo (2002) e Finalmente la Felicità (2011) e ha pubblicato due libri: Amici – Dialoghi con gli adolescenti e Amici di sera – Gli adolescenti e la famiglia, rispettivamente nel 1996 e nel 1997, entrambi per Mondadori.

È proprietaria con RTI della società di produzione televisiva Fascino PGT, che realizza varie trasmissioni per i canali Mediaset, tra cui tutte quelle condotte da lei e dal marito e co-fondatore Maurizio Costanzo. Nel 2013 ha fondato la web TV Witty TV, il sito Internet e piattaforma social che rimanda ai programmi prodotti dalla società.

Per la sua attività come produttrice e conduttrice ha vinto numerosi premi Telegatto e Premi Regia Televisiva e, nel 2017, il Premio Marisa Bellisario categoria Arte dello spettacolo e imprenditoriale.