Il 19 settembre 2006 l’Università di Pavia gli ha conferito la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia.

Marc Tessier-Lavigne è un neuroscienziato con doppia cittadinanza, canadese e statunitense.
È l’undicesimo e attuale presidente della Standford University, in California.

Figlio di un militare delle Canadian Armed Forces, è stato il primo della sua famiglia a laurearsi. Dopo la laurea di primo livello in fisica alla McGill University, ottenne la Rhodes Scholarship, che gli permise di proseguire gli studi alla University of Oxford, dove si laureò in filosofia e fisiologia. Successivamente, iniziò un dottorato in fisiologia al University College London con David Attwell. Continuò la sua ricerca post-dottorato alla Columbia University insieme a Thomas Jessell.

Iniziò la sua carriera lavorativa alla University of California, dove rimase dal 1991 al 2001, per poi spostarsi alla Stanford University. Nel 2003 lasciò il mondo accademico per diventare vice presidente senior della sezione di ricerca sui medicinali dell’azienda Genentech. Tessier-Lavigne scelse di lavorare presso Genetech perché attratto dal potenziale dell’azienda nella “creazione di terapie innovative per bisogni medici non ancora soddisfatti”.
Le sue ricerche sullo sviluppo del cervello hanno anche aiutato a comprendere i meccanismi cerebrali che scatenano malattie come l’Alzheimer.

Nel 2011 Tessier-Lavigne tornò alla vita accademica diventando il decimo presidente della Rockefeller University di New York.

Nel 2013 è diventato membro dell’American Academy of Arts and Sciences e nel 2017 della American Philosophical Society.

Nel 2016 è stato nominato presidente della Stanford University, in California.

Nel novembre del 2020 ha ricevuto il titolo di Ufficiale dell’Order of Canada, uno dei riconoscimenti più importanti del Paese, per il suo “fondamentale contributo allo sviluppo delle neuroscienze, per la sua direzione accademica e per il suo tenace sostegno al mondo delle scienze”.

Torna alla pagina Volti di Laureati ad honorem