25 gennaio 2021 ore 21.00

Presentazione del libro di Giulio Tremonti
“Le tre profezie”, edito da Solferino 2020.

L’Autore in dialogo con Nicola de Cardenas, Giuseppe Remuzzi e Carlo Rossella.

Conclusioni di Giampaolo Azzoni, ProRettore Vicario e Delegato alla Comunicazione dell’Università di Pavia.

L’evento è stato trasmesso in diretta Facebook dalla pagina Associazione Laureati Università di Pavia al link

Il “ritorno della natura” con fenomeni climatici estremi e con l’epidemia del coronavirus confermano le previsioni sulla fine del trentennio dorato della globalizzazione che ci è stato donato dagli “illuminati”.

Per fare luce nel grande disordine che oggi investe le nostre vite, Giulio Tremonti prende spunto da tre profezie che emergono dal profondo della storia. Quella di Marx sugli stregoni del capitalismo globale, la previsione del Faust sull’emersione di un mondo virtuale alternativo, infine l’intuizione di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita.

Tre chiavi di lettura che l’autore, già anticipatore di paure e speranze dei nostri tempi, intreccia con la personale esperienza di studioso e di protagonista della politica.

In una società stravolta e incubatrice di virus politici estremi, la storia, che doveva essere finita, sta tornando con il carico degli interessi arretrati e la giovane “talpa” del populismo continua a scavare il terreni su cui, appena caduto il muro di Berlino, è stata costruita l’utopia del capitalismo globale.

Ci sono tre Manifesti che spuntano nelle pagine del libro appena scritto da Giulio Tremonti. Quello del Partito Comunista, di Karl Marx; quello di Facebook, scritto da Mark Zuckerberg; e quello di Ventotene, radice dell’europeismo prevalente oggi. I secondi due non gli piacciono a 360 gradi; alla forza di visione del primo rende invece omaggio. Di base, l’ex ministro dell’Economia e delle Finanze non è uomo di Manifesti e di utopie: preferisce l’analisi, semmai i progetti. Dunque, usa parte dello scritto di Marx per illuminare un pezzo della realtà odierna ma vede nelle elaborazioni del fondatore di Facebook e degli intellettuali alle radici dell’idea di Europa federale qualcosa dalle conseguenze nefaste.

Leggi la recensione completa di “Le tre profezie” sul Corriere della Sera.

Torna alla pagina Libri di laureati