Laurea nel 1999 in Lettere classiche all’Università degli Studi di Pavia. E’ stato alunno del Collegio Ghislieri.

Ha proseguito il suo percorso di studi conseguendo nel 2007 un Master in Egittologia presso l’Università di Leiden, nei Paesi Bassi, e nel 2008 un dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa.

Oggi è direttore della Fondazione Museo Egizio di Torino. Dal 2009 al 2014 è stato curatore della sezione egizia del Museo Nazionale delle Antichità. Dal 2014 è membro del Comitato tecnico-scientifico per i Beni archeologici del MIBACT e dal 2015 membro del Consiglio di amministrazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

E’ autore di numerose pubblicazioni e ha svolto svariate spedizioni archeologiche e curato progetti espositivi,
riallestimenti di collezioni e mostre itineranti.

Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle lingue classiche nella scuola secondaria, rilasciata dall’Istituto universitario ICLON, Università di Leiden. E’ anche stato professore a contratto presso l’Istituto universitario Scholae (Radbond Universiteit Nijmegen) e, nell’anno accademico 2016-2017, ha ricevuto incarichi di insegnamento presso alcune università italiane, come l’Università di Torino, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e lo IUSS dell’Università di Pavia.

Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Pavia per i trienni 2012 – 2015 e 2016 – 2018.

Torna alla pagina Volti di Laureati