Sul valore della laurea all’Università di Pavia ha detto: “L’Università di Pavia, i docenti della facoltà di Chimica e i colleghi universitari hanno avuto un ruolo molto importante per la mia formazione accademica e personale, così come per la mia carriera nel campo della ricerca”.

Andrea Carfì è capo del team di ricerca sulle malattie infettive dell’azienda Moderna di Cambridge, nello Stato americano del Massachusetts, che ha messo a punto un vaccino anti-Covid-19 con l’uso della tecnologia Rna.

Siciliano d’origine, è laureato in Chimica all’Università di Pavia ed è stato Alunno del Collegio Borromeo di Pavia.

Dopo la laurea, ha conseguito un dottorato di ricerca in Structural Biology presso Institute of Structural Biology di Grenoble, in Francia.

Dopo un periodo di postdottorato presso il Children’s Hospital di Boston, è tornato in Italia, a Roma, dove per sette anni ha lavorato presso Merck, azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials.

Si è poi stabilito a Cambridge negli USA, dove lavora tutt’ora. Qui si è occupato di biologia strutturale presso Novartis Vaccines per cinque anni e ha poi ricoperto il ruolo di Head, Protein Biochemistry and Discovery Project Leader GSK Vaccines per un anno.

“Fin dal liceo la chimica è la materia che più mi appassionava. All’Università di Pavia, dove mi sono laureato, ho trovato un professore che ha acceso la mia curiosità di scoprire l’ignoto”, Per leggere l’intervista ad Andrea Carfì sul Corriere della Sera clicca qui


Torna alla pagina Volti di Laureati