Il 19 settembre 2006 l’Università di Pavia gli ha conferito la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia.

Torsten N. Wiesel è un medico e neuroscienziato svedese, premio Nobel per la medicina nel 1981 insieme a David Hubel per gli studi compiuti sul sistema nervoso legato alla vista, in particolare sul funzionamento della corteccia visiva primaria (o V1 o area 17 di Broadman).

È presidente emerito della Rockefeller University di New York e membro del Senato Accademico della University of the People della California. È membro della Royal Swedish Academy of Sciences, della Serbian Academy of Sciences and Arts e della Indian National Science Academy.

Si laureò in medicina nel 1954 presso il Karolinska Institute di Stoccolma, dove iniziò subito a insegnare nel dipartimento di fisiologia, lavorando anche presso l’unità di psichiatria infantile del Karolinska Hospital.
Nel 1955 si trasferì negli Stati Uniti, dove poco dopo iniziò a collaborare con David Hubel, con cui nel 1959 entrò alla Harvard University.

Nel 1983 divenne capo del Laboratorio di Neurobiologia della Rockefeller University.
Dal 2000-2009 è stato Segretario Generale del Human Frontier Science Program di Strasburgo, organizzazione che supporta la collaborazione internazionale e interdisciplinare tra ricercatori nell’ambito delle scienze della vita. Ha fatto anche parte del board scientifico del National Institute of Biological Science (NIBS) della Cina e del consiglio direttivo dell’Okinawa Institute of Science and Technology (OIST).
È membro del Pew Center on Global Climate Change e dell’European Brain Research Institute (EBRI). Inoltre, è parte del consiglio presidenziale della University of the People e membro del relativo Health Advisory Board.

Si è anche distinto per il suo impegno nella difesa dei diritti umani come membro del Committee of Human Rights of the National Academies of Science degli Stati Uniti.
È membro fondatore della Israeli-Palestinian Science Organization, organizzazione no-profit e non governativa che promuove la collaborazione tra scienziati e ricercatori israeliani e palstinesi.

Tra i più recenti riconoscimenti ricevuti nel corso della sua lunga carriera si ricordano la National Medal of Science, conferitagli dagli Stati Uniti nel 2005, e la Marshall M. Parks MD Medal of Excellence nel 2007.


Torna alla pagina Volti di Laureati ad honorem