Pietro Carena: una vita nell’ambito della consulenza

Laurea in Economia e Commercio nel 1986 all’Università di Pavia.

La sua carriera professionale si è sviluppata interamente all’interno di Ernst & Young (EY), una delle “Big Four”, le quattro maggiori aziende di revisione e di consulenza, di cui oggi è Assurance Partner.

In particolare, si è sempre occupato di revisione di bilanci di società italiane e multinazionali ed è anche stato Managing Partner italiano per la divisione Assurance di EY, un’esperienza fondamentale per il suo percorso lavorativo. Nonostante i suoi ruoli di leadership, Pietro Carena non manca mai di enfatizzare l’importanza della collaborazione tra colleghi e del lavoro in team, particolarmente necessari per chi lavora nell’ambito della consulenza.

Negli anni, ha assistito alla crescita e all’evoluzione senza sosta del settore della consulenza, avvenuto in seguito ai cambiamenti del mercato e, soprattutto, allo sviluppo della tecnologia. Ha saputo adattarsi e rispondere efficacemente alle novità all’interno dell’azienda in cui lavora da sempre, diventandone uno dei leader.

In questo video, Pietro Carena definisce il suo rapporto con l’ateneo pavese “ambivalente”, uno scambio: in Università di Pavia ha studiato e si è laureato, ma vi è poi tornato per più anni nel ruolo di professore a contratto per insegnare Bilanci.

Ha così potuto in parte “restituire” ciò che l’Università gli aveva dato e trasmettere a tanti studenti il sapere e che, a sua volta, aveva appreso durante i suoi anni universitari e che ha poi consolidato grazie alla sua carriera lavorativa.

Pietro Carena ha portato la sua testimonianza di studente prima e di laureato poi dell’Università degli studi di Pavia in occasione dell’evento Porte Aperte Virtuale 2020.