Mattia Lupini: una carriera diplomatica da Pavia a Santo Domingo

Laurea in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali nel 2014, Mattia Lupini ha da subito manifestato un profondo interesse per la carriera diplomatica che l’Università di Pavia l’ha aiutato a perseguire.

Ha continuato il suo percorso di studi conseguendo un Master in Diplomacy presso l’Istituto degli Studi di Politica Internazionale, dove ha anche effettuato un tirocinio.

Nel 2017, superato il Concorso Diplomatico, è entrato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; è stato Segretario di Delegazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e si è occupato della promozione dell’Italia e, in particolare, dell’internazionalizzazione del sistema universitario.

Oggi è Vicario del Capo Missione presso l’Ambasciata Italiana a Santo Domingo.

È stato uno degli ospiti della giornata di orientamento “Word in progress: Carriere internazionali a Pavia” presso l’Università di Pavia, per portare la sua esperienza di giovane diplomatico italiano.

Mattia Lupini ha portato la sua testimonianza di studente prima e di laureato poi dell’Università degli studi di Pavia in occasione dell’evento Porte Aperte Virtuale 2020.