Fabio Aricò: una carriera in ambito accademico nel Regno Unito

Laurea in Economia nel 1999 all’Università di Pavia, con corso di laurea indirizzato verso l’economia politica.

Dopo la laurea e un Erasmus a South Hampton, si è trasferito definitivamente nel Regno Unito, per proseguire i suoi studi presso la University of Warwick, dove ha anche conseguito il dottorato e un “Postgraduate Award in Learning and Teaching in Higher Education”.

Alla University of Warwick è stato anche Teaching Fellow e ha poi proseguito la sua carriera nell’insegnamento presso la University of St Andrews, la più antica università della Scozia.

Oggi è Associate Professor di Macroeconomia presso la University of East Anglia, a Norwich, dove è Direttore dell’Insegnamento del suo dipartimento.

Qui, promuove un metodo di insegnamento volto ad aiutare gli studenti ad accrescere la fiducia in loro stessi e a sviluppare un’attitudine positiva che li porti a dare il massimo non solo come allievi ma anche come persone.

Negli ultimi anni, Fabio Aricò ha tenuto numerose lezioni e conferenze per spiegare i vantaggi del suo approccio pedagogico, che ha ricevuto il plauso di colleghi e istituzioni accademiche.

Fabio Aricò esprime, oggi, la soddisfazione e l’orgoglio di aver studiato presso uno degli atenei più antichi d’Italia.

Ricorda con affetto i suoi docenti dell’Università di Pavia e ne loda il valore non solo professionale ma soprattutto umano; ed è proprio l’aspetto umano che Fabio Aricò mette in primo piano nel suo ruolo di professore universitario che lo ha reso celebre tra i suoi studenti.

Fabio Aricò ha portato la sua testimonianza di studente prima e di laureato poi dell’Università degli studi di Pavia in occasione dell’evento Porte Aperte Virtuale 2020.