Elena Conti

Biochimica. Direttrice del Dipartimento di biologia strutturale dell’Istituto “Max Planck” di Monaco di Baviera.

Dopo aver conseguito la laurea in Chimica presso l’Università di Pavia nel 1991, nel 1996 ottenne il  dottorato presso la Facoltà di Scienze Fisiche dell’Imperial College di Londra. In seguito, si trasferì a New York per il training post-dottorato presso l’Università Rockefeller.

Dopo il suo rientro in Europa, nel 1999 diede vita ad un gruppo di ricerca presso il Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare di Heidelberg.

Nel 2006 le venne affidata la direzione del Dipartimento di Biologia Strutturale dell’Istituto “Max Planck” di Biochimica di Monaco di Baviera.

Dal 2008 è Professore Ordinario presso l’Università “Ludwig Maximilian” di Monaco e nel 2009 è diventata membro dell’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare e dell’Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze.

Nel corso della sua carriera, la Dott.ssa Conti ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Early Career ELSO nel 2005; il Premio Leibniz della Federazione Tedesca per la Ricerca nel 2008; nonché la Medaglia Sir Hans Adolf Krebs della Federazione delle Società Biochimiche Europee nel 2010. Nel 2014 è stata altresì insignita del Premio Louis Jeantet per la Medicina della Fondazione “Louis Jeantet” per il suo importante contributo alla comprensione dei meccanismi molecolari che controllano la qualità, il trasporto e la degradazione dell’RNA.

Nel 2010 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Capo dello Stato, e nel luglio 2018 è stata insignita della Medaglia Teresiana da parte dell’Università di Pavia.