La nostra laureata Annalisa Malara pubblica, presso Longanesi, il libro sul suo particolare rapporto con il Covid 19 avendo individuato il “paziente 1”.

Il 15 ottobre 2020 arriva in libreria “In scienza e coscienza” di Annalisa Malara, il primo medico ad aver diagnosticato il coronavirus in Europa.

La dottoressa Malara è anestesista rianimatrice presso l’Ospedale di Codogno, dove lo scorso 20 febbraio ha individuato il “paziente 1”. Un’intuizione che ha segnato l’inizio dell’allarme Covid in Italia.

Laureata dell’Università di Pavia, Annalisa Malara aveva già reso la sua visione sull’emergenza sanitaria, vissuta in prima persona all’Ospedale di Codogno, in una videotestimonianza predisposta per l’Associazione Laureati dell’Ateneo pavese. Nel video la dottoressa Malara dava conto dell’alto valore formativo del percorso universitario seguito all’UniPV, dove ha ricevuto “le basi fondamentali del suo lavoro, che l’hanno portata a lavorare con dedizione e professionalità”. Guarda il video.

Ora, il racconto della sua esperienza arriva anche in libreria, pubblicato da Longanesi nella collana Nuovo Cammeo.

L’autrice ha scelto di devolvere il ricavato dalla vendita al Collegio Nuovo di Pavia, di cui è stata alunna, a conferma che il motto dell’Associazione Laureati, il virgiliano “Meminisse iuvabit” ( gioverà ricordare) è del tutto condiviso e messo in pratica dai nostri laureati.

Libro Annalisa Malara Longanesi