DA LEONARDO AL NOVECENTO: UN EMOZIONANTE PERCORSO TRA ARTE, STORIA E BELLEZZA

Promossa dall’Associazione Laureati sabato 16 novembre alle ore 11 si è tenuta, con Renata Crotti guida d’eccezione, la visita alla mostra “L’acqua che tocchi…Leonardo, anima e materia”, allestita nella cripta romanica della Cattedrale di Santa Maria del Popolo e organizzata dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, in collaborazione con Fondazione Museo Diocesano di Pavia, Ufficio Ambito Territoriale di Pavia e Touring Club Italiano.

Negli spazi suggestivi della cripta si dispiega un emozionante percorso sul tema dell’acqua, fonte di vita eterna e grande ricchezza del territorio pavese, con un intreccio armonico tra arte, storia e bellezza.

L’evento è stato un successo sia in termini di presenze sia per l’entusiasmo dei partecipanti; gli associati hanno potuto fruire della puntuale illustrazione della mostra da parte della professoressa Renata Crotti coadiuvata da due giovani studenti dell’istituto Bordoni-sezione turismo, preparati con maestria dalla professoressa Mirella Robino.

Di particolare valore sono stati gli interventi della professoressa Crotti che hanno svelato retroscena e curiosità storiche sia sulla città di Pavia sia sulle opere esposte, suscitando grande interesse da parte del pubblico anche in relazione alla figura di Leonardo e al suo rapporto con la città di Pavia.