“Conversazioni Attraverso la Porta: Esperienze di Vita al Tempo del Covid19”, è online il video.

I rappresentanti della comunità accademica pavese si sono confrontati su alcune esperienze vissute al tempo del lockdown dovuto al Coronavirus, dal sostegno alla ricerca attraverso il fundraising alla quotidianità della vita in uno dei collegi pavesi ‘rivisitata’ per contrastare la diffusione del virus.

L’incontro è stato introdotto da un messaggio video del Rettore, prof. Francesco Svelto, che ha sottolineato l’importanza di destinare il 5X1000 all’Università per l’erogazione di borse di studio a favore di studenti meritevoli ma privi di mezzi.

Di forte interesse è stata la testimonianza di Antonella, Rosa e Marco, in rappresentanza degli Alunni del Collegio Golgi che hanno scelto di rimanere all’interno della struttura collegiale durante i mesi di emergenza sanitaria.

In Collegio hanno vissuto l’esperienza del Covid, pur preoccupante, in totale “protezione” dal punto di vista sia medico che organizzativo.

Avere a disposizione la consulenza di uno dei maggiori scienziati del momento (prof. Fausto Baldanti), la garanzia della gestione corretta della vita collegiale con la supervisione del rettore (prof. Alessandro Greco) e il sostegno di tutta la comunità studentesca non sono cose da poco, che hanno potuto realizzarsi solo in una realtà come quella collegiale di Pavia. E questi sono valori unici che solo L’Università di Pavia con il suo Sistema di Collegi può offrire.

Interventi

• Benvenuto del prof. Alessandro Greco, Rettore del Collegio Golgi
  • Saluti Istituzionali di Guido Ascari delegato al Fundraising dell’Università di Pavia e di Francesco Rigano, Presidente EDiSU Pavia
  • Video-messaggio del Magnifico Rettore, prof. Francesco Svelto