Mirko Volpi
  • Laureato in Lettere Moderne, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Pavia
  • Già titolare di un assegno di ricerca in Storia della Lingua Italiana, presso il Dipartimento SLAMM della Facoltà di Lettere (Università degli Studi di Pavia)
  • Già Ricercatore a tempo determinato in Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Pavia.
  • Nell’a.a. 2005-06 titolare di tre insegnamenti a contratto presso la S.I.L.S.I.S. (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, sezione di Pavia.
  • Dal 2011 titolare del corso “Modelli e tecniche di scrittura” all’interno del Corso di Laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) dell’Università di Pavia.
  • Dal 2016, del corso “Linguistica Italiana A” all’interno del Corso di Laurea in Lettere dell’Università di Pavia.
  • Nel 2014, e nuovamente nel 2018, ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale per lo svolgimento di funzioni di professore di II fascia.
  • Attualmente è ricercatore di tipo B in Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia.

Attività e collaborazioni scientifiche:

• Dal 2003 collabora con il Centro Pio Rajna e la Salerno Editrice nell’ambito dell’Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi.
  • Nel 2005 titolare di una borsa di studio semestrale dall’Università dell’Insubria per condurre ricerche su documenti volgari d’area varesina tra Quattro e Cinquecento.
  • Nel 2008 incaricato di studiare la stampa clandestina in Lombardia durante la Resistenza all’interno del progetto API (Archivio dei Periodici Italiani), promosso dall’Università degli Studi di Pavia con la Fondazione Cariplo.
  • Collabora col portale dell’Enciclopedia Italiana, nella sezione Lingua italiana, con interventi storico-linguistici.

Altre attività:

• Membro del Consiglio direttivo della “Società Pavese di Storia Patria”.
  • Socio e segretario del Comitato Pavese della Società Dante Alighieri.
  • Collaboratore del quotidiano “Il Foglio”.
  • Nel 2011, per Epika edizioni, pubblica Il Diario di Mirko V.
  • Nel 2015, per la collana “Contromano” dell’Editore Laterza, pubblica Oceano Padano

Premi:

• 2010: Premio “Maria Corti”, sez. giovani del “Premio Cesare Angelini”, conferito dall’Università di Pavia, per la curatela dell’opera: Iacomo della Lana, Commento alla ‘Commedia’, a cura di Mirko Volpi, con la collaborazione di Arianna Terzi, Roma, Salerno Editrice, 2009, 4 tomi (“Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi”).