Carlo Berizzi

È professore associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia.
Tra i primi laureati del corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura di Pavia, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere presso l’Università degli Studi di Pavia e quella di Architetto, presso il Politecnico di Milano.

È presidente di AIM (Associazione Interessi Metropolitani) di Milano dal 2013 ed è fondatore dell’associazione GA-Milano nel 2011.

È stato membro del Consiglio degli Ingegneri della Provincia di Bergamo dal 2005 al 2013.

Svolge la sua attività di ricerca dal 2003 all’interno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura di Pavia sui temi della progettazione architettonica, della città e del paesaggio; è coordinatore del laboratorio di ricerca Architecture Maker Lab.

È membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura ed è coordinatore per la Mobilità Internazionale e l’Erasmus per la Facoltà di Ingegneria dal 2012.

Ha partecipato a più di 20 workshop internazionali di progetto presso importanti università italiane e straniere tra cui Polonia, Germania, Danimarca, Spagna, Turchia, Brasile, Cina, Cile ed Emirati Arabi Uniti.

Ha promosso e organizzato dibattiti e convegni per l’Università di Pavia e AIM sui temi dell’architettura e dello sviluppo urbano con particolare attenzione al territorio ricompreso nell’area geografica di Milano e Pavia.

È direttore della collana editoriale “Report Milano” per AIM e della collana “Architettura e città. Nuove forme dell’abitare” per il Poligrafo.

È autore di numerosi saggi e monografie sui temi inerenti l’architettura di carattere scientifico e divulgativo tra cui la “Guida all’architettura di Milano” edita per DOM-Publisher.