3 GIUGNO – LA COOPERAZIONE ITALIANA AI TEMPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Lunedì 3 Giugno 2019, alle ore 10:30, presso la Sala Bianca dell’Almo Collegio Borromeo di Paviasi terrà il convegno “La Cooperazione Italiana ai tempi dello Sviluppo Sostenibile, considerazioni di e per Paolo Dieci”.

Questo incontro vuole offrire, ad alcuni dei suoi tanti amici, l’opportunità di ricordare Paolo Dieci e di riflettere su alcune tematiche che lo appassionavano: il rapporto tra aiuto internazionale, efficacia e trasparenza; la rilevanza degli strumenti per misurare i risultati della cooperazione, e l’inestricabile relazione tra trasparenza ed efficacia, il ruolo delle organizzazioni non governative (ONG) e le sfide che affrontano oggi.

Su questi temi sono state strutturate le due tavole rotonde dell’evento:

• Prima Tavola rotonda: Quali sono le sfide per le ONG e la società civile? Come strutturano le ONG i loro rapporti con le istituzioni nazionali e i partner del sud del mondo? Parole chiave: efficacia, accountability, professionalità e volontariato, etica.
  • Seconda Tavola rotonda: Come interagisce la formazione e la conoscenza con la cooperazione allo sviluppo? Qual è il ruolo delle ONG nei partenariati con università, istituzioni pubbliche e imprese? Cooperazione internazionale e politiche pubbliche. Parole chiave: sostenibilità, partenariato, conoscenza e formazione, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, rafforzamento dei soggetti espressi dalla società civile.