27 SETTEMBRE – IL PROGETTO “OASI 2030” DI UNIPV E WWF ALLA “GREEN WEEK”

Venerdì 27 settembre 2019, presso gli spazi OASI 2030* (Giardini di Via Tommaso da Cazzaniga – Moscova M2 – a Milano), si terranno gli incontri “Perché cerchiamo la natura in città” (h. 10.00-13-00) e “Le piccole oasi di natura in città” (h.18.00-20.00).

Il primo è un laboratorio per bambini a cura di Green City Italia e WWF Oasi, in collaborazione con Università di Pavia e Pink Up.

Il laboratorio illustrerà ai bambini partecipanti l’importanza della presenza della natura nelle città.

L’evento è nel calendario della “Green Week” di Milano.

Il secondo appuntamento è una tavola rotonda a cura di Green City Italia e WWF Oasi, con la partecipazione di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), Università di Pavia e Studio K, in collaborazione con Pink Up.

Il convegno illustrerà l’importanza della natura nelle città, trattando i temi in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU.

Programma:

Saluto di benvenuto:

Elena Grandi, Vicepresidente e Assessore al Verde, Ambiente, Demanio, Casa del Municipio 1 di Milano
Carmine Annicchiarico, Responsabile Sviluppo WWF Oasi

Modera: Andreas Kipar, Presidente Green City Italia

Intervengono:

Flora Vallone, architetto, Presidente AIAPP Lombardia: Ritorno alla natura tra etica ed ecologia
Giampaolo Azzoni, Delegato del Rettore dell’Università di Pavia: Il Progetto “Oasi 2030” di WWF Oasi e Università di Pavia
Matteo Bianchi e Mattia Bosco, partner NIC: La rinascita della Casa degli Artisti
Giovanni Montagnani, CrowdForest: Progetto di riforestazione low cost con droni
Vera Pravda, artista visiva Green is Gold Art Project

Contestualmente nel giardino verrà ospitata l’installazione artistica “Green is Gold Art Project” and Crowdforest.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la Casa degli Artisti.

Locandina tavola rotonda

L’evento è nel calendario della “Green Week” di Milano.

*Il progetto “Oasi 2030: UNIPV e WWF per una cultura della convivenza e della sostenibilità” è un progetto dell’Università di Pavia e del WWF dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nella “Agenda 2030”, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015, e si concretizzerà in una serie di eventi rivolti a esperti, scuole, giovani, insegnanti e cittadinanza in modo da consentire sia una maggiore conoscenza degli obiettivi di sviluppo sostenibile, sia una consapevole attivazione rispetto ad essi.