“Stem Cell. Delitto eccellente” di Paolo Gaetani
edito da Time Crime 2020

 

 

In un ospedale Lombardo di alto profilo scientifico accadono alcuni decessi misteriosi e raccapriccianti: le vittime sono tutti medici eccellenti, assassinati con metodi efferati che rimandano alle loro specializzazioni. Un caso su misura per il Commissario Aliprandi, protagonista del romanzo, dottore mancato e poliziotto di buone letture.L’assassino pare essere un serial killer psicopatico, ma l’indagine ben presto si indirizza verso il torbido mondo degli interessi ospedalieri, dove si combattono guerre senza esclusione di colpi. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film di Giuseppe di Giorgio a breve nelle sale.
Dal libro “Stem Cell” è stato tratto un film, prodotto nel circuito dei film indipendenti dal Regista Giuseppe Di Giorgio (che è anche l’attore protagonista interpretando il ruolo del Commissario Aliprandi), dalla Rising Film e sarà distribuito da Emera Film.
Il film è stato girato interamente a Pavia: per gran parte alla Fondazione Mondino, per il resto all’Almo Collegio Borromeo dove è realmente ambientata una parte del romanzo.
Il film, pronto all’inizio del 2020, in realtà,  a causa della pandemia, non è ancora apparso se non in occasione di un’anteprima.

 

Paolo Gaetani è specialista in Neurochirurgia e responsabile della U.O. di Chirurgia Vertebrale dell’Istituto Clinico Città di Pavia, Gruppo San Donato. È laureato in Medicina all’Università di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurochirurgia nel 1986 e in Neurofisiologia Clinica nel 1992. È autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche di interesse neurochirurgico.

Tra i libri recenti di Paolo Gaetani:

Clicca sulla copertina per leggere la scheda del libro


Torna alla pagina Libri di laureati