Il 18 ottobre 2006 l’Università di Pavia gli ha conferito la laurea honoris causa in Musicologia.

Sir John Eliot Gardiner è un direttore d’orchestra inglese.

È il fondatore di Monteverdi Choir, gli English Baroque Soloists e Orchestre Revolutionnaire et Romantique.
Ha inciso oltre 250 dischi ed è particolarmente celebre per aver diretto e interpretato musiche del periodo barocco e classico su strumenti d’epoca.
La sua discografia vanta però un repertorio molto vasto, che spazia dall’età medievale a quella contemporanea e include le opere di Monteverdi, le cantate di Bach, gli oratori di Haydn, i 23 concerti per fortepiano di Mozart, le nove sinfonie di Beethoven, La damnation de Faust di Berlioz, le quattro sinfonie di Schumann, il Falstaff di Verdi e La carriera di un libertino di Stravinskij.
Come direttore ospite, Gardiner ha diretto le orchestre Philharmonia, Boston, Cleveland, Orchestra reale del Concertgebouw e i Wiener Philharmoniker.

Gardiner ha cominciato a dirigere all’età di quindici anni. Durante i suoi studi al King’s College di Cambridge ha studiato storia e lingua araba. Dopo la laurea, ha studiato musica al King’s College di Londra e ha poi proseguito gli studi a Parigi.
Durante la sua permanenza a Cambridge ha fondato il Monteverdi Choir, con il quale ha fatto il suo debutto a Wigmore Hall in Londra nel 1966. Nel 1968, Gardiner formò la Monteverdi Orchestra come formazione complementare al coro. Nel 1978, questa orchestra divenne gli English Baroque Soloists.
Fece il suo debutto operistico londinese con il Die Zauberflöte nel 1969 con la English National Opera. La prima produzione di cui fu responsabile al prestigioso Covent Garden fu Iphigénie en Tauride di Gluck.

Gli sono stati conferiti i titoli di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico (1989) e Knight Bachelor (1998).
Il 24 maggio 2019 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Ordine della Stella d’Italia come «Direttore d’Orchestra. Fondatore del Coro Monteverdi»

Torna alla pagina Volti di Laureati ad honorem