Simona Negruzzo

Simona Negruzzo è professore associato di Storia moderna all’Università di Bologna e professore invitato di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Teologia di Lugano-CH.

Nell’agosto 2020 è stata nominata da Papa Francesco consultore storico presso la Congregazione delle Cause dei Santi (Città del Vaticano).

Dal 2017 è membro dell’Accademica Ambrosiana di Milano, Classe di Studi Borromaici, e dal 2020 della Commission Internationale pour l’Histoire des Universités (CIHU).

Dal 2008 al 2012 ha fatto parte del direttivo della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), di cui è tuttora socia; è altresì membro del Centro Interuniversitario per la Storia delle Università italiane (CISUI), dell’Istituto per la storia dell’Università di Bologna (IStUB) e del Centro per la storia dell’Università di Pavia (CeSUP).

Dopo la laurea in Lettere presso l’Università di Pavia, nel 1992 ha conseguito il Diplôme d’Études Approfondies (D.E.A.) in Histoire et civilisation de l’Europe a Strasburgo, e nel 1996 il dottorato di ricerca in Storia della società europea a Milano (VII ciclo). Già borsista e assegnista presso l’Università di Pavia e di Strasburgo, dal 2004 al 2015 è stata ricercatrice di Storia moderna (M-STO/02) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede di Brescia.

È stata visiting professor presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, l’Université Blaise Pascal di Clermont-Ferrand, l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Paris Est-Créteil.

Le sue ricerche si svolgono nell’ambito della Storia moderna (XV-XIX secolo), della Storia d’Europa in antico regime, della Storia delle istituzioni (in particolare, di quelle culturali, educative e della formazione delle élites: scuola, collegi, università), della Storia delle relazioni internazionali e diplomatiche (Francia, Stato Pontificio, Impero Ottomano), della Storia del cristianesimo e delle Chiese (arte e devozioni, missioni, società).
Sulle pubblicazioni si rinvia al CV: clicca qui