Renata Crotti

Già docente di Storia medievale e di Storia economica del medioevo, oggi è docente di Storia della Farmacia presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco. Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni: articoli, saggi, volumi sugli gli aspetti politico/istituzionali del medioevo.

È vice presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia (Fondazione Cariplo) .

È Presidente della Fondazione Museo Diocesano di Pavia.

È Presidente dell’Associazione studenti del Liceo Ugo Foscolo di Pavia (ASUF) .

È Giornalista iscritta all’Albo dei Giornalisti di Regione Lombardia.

Per oltre 10 anni è stata delegata del rettore dell’UNIpv, prima del rettore Roberto Schmid, di cui è stata anche portavoce e poi del rettore Angiolino Stella. In tale veste ha creato dal nulla l’Ufficio Relazioni Esterne dell’Unipv che ha poi diretto per molti anni.

È stata, per scelta del rettore Renzo Dionigi, responsabile della comunicazione dell’Università dell’Insubria.

È stata per 10 anni Assessore provinciale con deleghe, tra l’altro, ai Rapporti con l’Università e alla Promozione del territorio.

È stata per 16 anni Rettore del Collegio Universitario Giasone del Maino di nomina del presidente dell’EDiSU di Pavia, d’ intesa con il rettore dell’Università di Pavia.

È stata membro del Gruppo di Coordinamento Ministeriale ( Ministero della Cultura) per la candidatura della Via Francigena per l’iscrizione nella Lista Patrimoniale dell’UNESCO.

È stata Direttore Generale della Fondazione COLOR YOUR LIFE.

Premi e riconoscimenti

Nel 2004 la Regione Lombardia le ha attribuito il premio “Rosa Camuna” che viene assegnato ogni anno a 5 donne che si sono distinte per serietà di impegno e risultati raggiunti nel campo della solidarietà, della promozione sociale e della cultura.

Nel 2009 ha ricevuto la massima onorificenza rotariana, il “Paul Harris Fellow” dal Rotary Club Vigevano – Mortara per aver “saputo coniugare con costante dedizione l’attività accademica e di studio con l’impegno politico, civile e sociale”. Stesso riconoscimento e con motivazioni simili, lo ha ottenuto dall’INNER WEHEL di Pavia, dove è socia benemerita.

Nel 2013 le è stato conferito il premio “Donna di stile”, patrocinato da Regione Liguria e dalla Camera di Commercio di Savona “… per essere riuscita a rendere più ‘colorato’ il futuro di tanti ragazzi nella sua attività di volontariato all’interno della Fondazione COLOR YOUR LIFE”.

Da anni è impegnata a trasmettere ai giovani, universitari e non, il valore della conoscenza del passato in funzione del futuro. Perché la “Storia è vita” e, solo conoscendola bene, possiamo, tutti insieme, scriverla meglio.