Salvatore Ruggeri

Il 22 Novembre 2010 l’Università di Pavia gli ha conferito la laurea specialistica honoris causa in Economia e Gestione delle Imprese.

Salvatore Ruggeri è Fondatore e Presidente nonché azionista di riferimento di Valvitalia. Vanta una esperienza di circa 52 anni nel settore del gas naturale e del petrolio.

 

Nel 1969 avvia la propria carriera presso WAGI Italia, una controllata del gruppo statunitense International Utilities. In pochi anni assume la responsabilità di Controller e Vice President Finance di Grove Italia, attiva nel segmento delle valvole a sfera. Nel giugno 1986 si trasferisce negli Stati Uniti per assumere l’incarico di Vice President Finance presso Grove Valve & Regulator Co. con sede a San Francisco in California fino a quando nel settembre del 1987 rientra in Italia per assumere l’incarico di Direttore Generale di Grove S.p.A.

Nel 1993 in forza di un’operazione di “management buy-out” il management si assicura il controllo del gruppo con l’acquisizione di una quota pari al 55% del capitale sociale della Grove S.p.A. Successivamente, a seguito dell’acquisizione da parte di Dresser Industries del gruppo Grove, il Cav. Lav. Ruggeri assume la carica di Presidente della Dresser Energy Valve Division, ed è cooptato come membro permanente, in seno al Comitato Esecutivo della Dresser Industries.

Nel settembre 1998, a seguito della fusione della Dresser Industries con il gruppo Halliburton, il Cav. Lav. Ruggeri assume l’incarico di dirigere la nuova Dresser Valve Division e successivamente la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Dresser Flow Control.

Nel gennaio 2002 fonda Valvitalia insieme al figlio Massimiliano.

Il 5 novembre 2009, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Nel 2021 l’Università di Messina gli ha conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Economics, Management and Statistics”.

 


Torna alla pagina Volti di Laureati ad honorem