Sul valore della laurea all’Università di Pavia ha detto “Sono quasi trent’anni che l’Università di Pavia è la mia seconda casa. Qui ho iniziato da giovane studente, ho costruito la mia carriera di docente e perfezionato quella di medico. Quello di Pavia è uno degli atenei più antichi del mondo, la sua fondazione risale al 1361 e in questa pandemia è riuscito a dimostrare tutta la sua modernità e capacità di reazione a dispetto dei suoi lunghi secoli di storia”.

Raffaele Bruno è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l’Università di Pavia e Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

E’ autore di oltre 200 articoli originali in cui figura tra gli autori principali, pubblicati su riviste internazionali con un H-index di 46. L’interesse scientifico si è focalizzato nel corso degli anni: sull’l’infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV), sulle infezioni virali del fegato, sulle infezioni batteriche, fungine e virali nei pazienti con cirrosi epatica e in quelli sottoposti a trapianto di fegato. Recentemente si è interessato di microbiota intestinale e di Big-data e intelligenza artificiale applicata allo studio delle resistenze batteriche e alle malattie infettive ed infine di SARS-COV2 e COVID19. Ha partecipato all’elaborazione di Linee guida nazionali ed internazionali sul trattamento dei pazienti con HBV, HCV coinfezione HIV-HCV, HCC ed infezione nei pazienti cirrotici e trapiantati di fegato.

E’ autore di alcuni capitoli di malattie infettive in Manuali di Medicina Interna. E’ coautore di 2 trattati di Malattie Infettive. E’ autore del dizionario medico Treccani per la parte riguardante le Malattie Infettive. E’ membro di numerose società scientifiche ed ha partecipato a più di 400 congressi nazionali ed internazionali in qualità di Relatore/Moderatore.

E’ il medico che ha curato il paziente 1 positivo al coronavirus presso il Policlinico San Matteo di Pavia. Insieme a Fabio Vitale ha pubblicato per HarperCollins Italia il libro Un medico. La storia del dottore che ha curato il paziente 1 sulla sua esperienza a contatto con il coronavirus.
I due autori sono stati ospiti dell’evento organizzato da Associazione Laureati UniPV e Universitiamo “Living in Covid time” del 15 dicembre 2020 (clicca qui per guardare il video dell’evento).

“Quando mi sono iscritto a Medicina, a metà degli anni 80, imperversava l’Hiv. Come il Covid, colpiva milioni di persone, ma con la differenza che si sapeva come veniva trasmesso e non richiedeva un lockdown. Dopo aver ucciso tantissimi giovani, l’Aids ora è curabile con una pastiglia al giorno, presto basterà un’iniezione al mese. Come per il coronavirus, governi e scienziati si sono alleati nella lotta per neutralizzarlo.” Per leggere l’intervista completa sul Corriere della Sera clicca qui

Il prof. Raffaele Bruno è intervenuto durante l’evento “Le grandi figure della medicina pavese del Novecento. Secondo incontro. La Clinica di Malattie Infettive e la figura di Elio Guido Rondanelli” organizzato dall’Associazione Laureati UniPV il 3 maggio 2021. Guarda il video:

Torna alla pagina Volti di Laureati