Nel 2010 è stato Ospite d’Onore alla Giornata del Laureato dell’Università di Pavia nel corso della quale ha ricevuto la “Medaglia Teresiana”, il più alto riconoscimento concesso dall’Ateneo Pavese.

Nato a Cambridge (USA) nel 1968, Pietro Scott Jovane si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia.

Dal 2020 è Amministratore Delegato di Investitori SGR S.p.A. (Allianz).

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in ambito finanziario.

Nel 1994 ha lavorato nel team rappresentante gli azionisti (Pilkington e Techint) preposto alla prima privatizzazione italiana: il Gruppo Vetrario SIV, estendendo poi la sua responsabilità nel gruppo e coordinando la tesoreria per l’area Southern Europe del Gruppo Pilkington a Milano.

A New York dal 1998 al 2000 è stato Chief Financial Officer per il Nord America del Gruppo Versace.

Rientrato in Italia, nel 2000 ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer di Matrix, successivamente ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione del Gruppo Seat (allora Divisione Internet & Media di Telecom Italia).

Entrato in Microsoft nel 2003, Jovane ha accumulato importanti esperienze professionali e manageriali in campo finanziario e commerciale. Dal 2005 al 2006 è stato Direttore Commerciale per il Mercato Telecomunicazioni e Media dirigendo il team commerciale focalizzato su questi settori ed in precedenza è stato per quasi 3 anni Chief Financial Officer della filiale italiana. Dal 2008 al 2012 è stato Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

E’ stato Country Manager di Online Services Group (la divisione online di Microsoft a cui fanno capo i brand Windows Live, MSN e Microsoft Advertising), portando la divisione a raddoppiare la propria dimensione in Italia.

Ha ricoperto il ruolo di CEO presso RCS Media Group dal 2012 al 2015, ePRICE dal 2015 al 2018, TIM dal 2018 al 2019.


Torna alla pagina Volti di Laureati