Paolo Dal Pino è un imprenditore e manager italiano, laureato in Economia all’Università degli Studi di Pavia. Dall’8 gennaio 2020 è presidente della Lega Serie A e vicepresidente vicario della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
È inoltre Chief Executive Officer di Telit Communication.

Ha iniziato la sua carriera di manager nelle telecomunicazioni negli anni ottanta nel gruppo Fininvest passando al Gruppo Mondadori nel 1987 dove ha lavorato con il Chief Financial Officer. L’anno successivo si è trasferito nei Paesi Bassi, andando a occupare il ruolo di Chief Financial Officer del Gruppo Verkerke.

Tra il 1990 e il 2001 ha occupato diversi incarichi nel gruppo editoriale L’Espresso. Entra come controller dell’azienda che pubblica il quotidiano La Repubblica fino a diventare General Manager del Gruppo nel 1994. È tra i precursori di internet in Italia avendo guidato nel 1996 il lancio di Repubblica.it, primo giornale italiano su internet che sarà poi la base di partenza del progetto del portale Kataweb. Questa esperienza in ambito digital sarà poi ampliata nella successiva gestione delle aziende detentrici dei portali Virgilio.it e Libero.it.

Nel 2001, ha assunto l’incarico di CEO di SEAT Pagine Gialle e ha ricoperto il ruolo di Presidente delle reti televisive La7 e MTV che appartenevano a Seat.

Nel 2004, si è trasferito in Brasile assumendo l’incarico di President of Operation di Telecom Italia in America Latina e Presidente di Tim Brasile, per poi ritornare in Italia l’anno successivo alla guida del gruppo telefonico Wind Telecomunicazioni.

Tra il 2008 e il 2011, ha ricoperto il ruolo di senior advisor nel fondo d’investimenti olandese Cyrte Investments. Nell’ottobre 2011 è entrato in Pirelli assumendo la presidenza operativa per l’America Latina per cinque anni. È durante la presidenza di Dal Pino che Pirelli Brasile finanzia il restauro della statua del Cristo Redentore del Corcovado a Rio de Janeiro, dopo che era stata danneggiata da alcuni fulmini.

Nel 2009 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Rio de Janeiro.

Dall’ottobre 2016 fino agli inizi del 2018 è stato CEO di Prometeon Tyre Group.

Dal 2018 è Chief Executive Officer di Tèlit Communication Plc.

Nel gennaio 2020 diviene presidente della Lega Serie A. Ad agosto Dal Pino ha poi avviato un processo di trasformazione della Lega Calcio per riportare il calcio italiano ai più alti livelli internazionali, cercando anche di trasformare la società che racchiude i club di serie A in una media company, con importanti investitori internazionali.

Il 5 marzo 2021 viene eletto vice presidente della FIGC e membro del Comitato di Presidenza.

Nel novembre 2020 è stato ospite dell’evento di lancio della Community dell’Associazione Laureati dell’Università di Pavia. Guarda il video

Torna alla pagina Volti di Laureati