Paola Bonandrini

Sul valore della laurea all’Università di Pavia ha detto: “Studiare nel contesto di un ateneo ricco di storia e di figure prestigiose che hanno contribuito al progresso della scienza e, in fin dei conti, dell’uomo, mi ha permesso di dare un valore non solo materiale al titolo di studio, ma anche un valore ideale che corrisponde al desiderio di conoscenza e di scoperta e all’importanza del metodo scientifico, che ho portato con me anche nel mondo del lavoro e nella vita”.

Paola Bonandrini si è laureata nel 1998 in ingegneria civile ad indirizzo strutture presso l’Università degli Studi di Pavia ed ha conseguito l’anno seguente il Master in Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente presso la Scuola Superiore Enrico Mattei.

È subito stata assunta in Snam ricoprendo ruoli crescenti prima nelle funzioni di supporto all’innovazione occupandosi di affidabilità dei metanodotti, analisi di rischio strutturale, materiali e tecnologie, e poi nelle funzioni operative in diversi ruoli e sedi, diventando nel 2008 la prima donna Capo Distretto nella storia della Snam, assumendo la gestione operativa della rete di trasporto del gas nelle regioni del Sud Est italiano (Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise).

Con l’acquisizione da parte di Snam delle società di distribuzione Italgas e di stoccaggio Stogit, è rientrata nel 2010 nelle funzioni corporate partecipando al progetto Energie di integrazione dei diversi business e prendendo la responsabilità della funzione HSEQ di gruppo (Health, Safety, Environment, Quality) e della gestione immobiliare e dei servizi generali del gruppo, sviluppando in questo ambito i progetti di ottimizzazione e sinergia di tutte le sedi aziendali territoriali.

Con l’inizio dell’espansione internazionale di Snam, ha partecipato alle due diligence legate alle acquisizioni estere, approdando nel 2014 nella partecipata francese Tigf (oggi Teréga) nel ruolo di Deputy Managing Director, guidando la riorganizzazione interna di tutte le attività operative (trasporto e stoccaggio) e contribuendo al riposizionamento della società nel contesto francese come operatore indipendente e moderno, pronto ad affrontare le sfide della transizione energetica.

Dopo 4 anni in Teréga, è rientrata in Snam nell’ottobre 2018 con il ruolo di Senior Vice President Impianti, nel quale rientrano le attività di operation & maintenance di tutto il parco italiano degli impianti di compressione del gas (13) e di stoccaggio (9 impianti Seveso), con la missione di portare a compimento l’integrazione operativa dei business di trasporto e stoccaggio e di assicurare l’implementazione del relativo piano degli investimenti e dei progetti di ottimizzazione ed innovazione.

Inoltre dal 2019 siede nei consigli di amministrazione delle società francesi Teréga s.a. e Teréga s.a.s.