Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia, ha conseguito un Master in Strategia e si è
quindi specializzato in General Management all’Harvard Business School.

E’ General Manager di Fiera Milano SpA e da gennaio 2018 al 2020 è stato Amministratore Delegato di Edenred Italia. Palermo ha maturato negli anni esperienza come CEO in LOGISTA, società distributrice del tabacco in Italia e della sua controllata TERZIA attiva nella vendita e distribuzione dei prodotti convenience store e sino al 2017 come CEO di NEXIVE dove è entrato nel 2005 per dirigere il turn around dell’allora TNT Post, in vista della liberalizzazione del mercato. Ha contribuito in modo determinante a riorganizzare la società dettando una nuova linea strategica che in breve tempo ha portato Nexive ad affermarsi come il primo operatore postale privato in termini di quota di mercato, oltre che ad allargare la sua area di business, penetrando il segmento parcel e della digital communication.

Ha maturato una serie di significative esperienze in ambito sales & operations in diversi contesti
multinazionali (Vodafone, Johnson & Johnson, etc).

Nel periodo dal 2009 al 2016 è stato Presidente FISE ARE, l’Associazione di categoria – aderente a Confindustria- che rappresenta il sistema delle aziende private di recapito e di distribuzione postale facendosi promotore di numerose battaglie per favorire la piena apertura del mercato postale italiano, lavorando a stretto contatto con le Autorità di regolazione, il Parlamento e le Istituzioni Europee.

Siede inoltre nel board di AGIRE – Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze – network che raggruppa alcune delle più importanti ONG italiane, ed è cofondatore di una start up nel settore del goodfood per promuovere l’eccellenza italiana.