Intervista a Giovanna Bertazzoni

Giovanna comincia la sua carriera da Christie’s a Londra nel 1998 come ricercatrice. Nel luglio 1999, viene promossa a capo dell’asta biennale di “Opere su carta di arte impressionista e moderna”, che dirige tra il 2001 e il 2006.

Senior Specialist dal giugno 2006, Giovanna Bertazzoni diventa Capo del Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna di Londra nell’ottobre 2008. Successivamente, nel gennaio 2012, viene promossa a capo del Dipartimento a livello internazionale.

Sotto la sua direzione, il Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna di Londra ottiene il risultato più alto mai realizzato per il totale delle vendite settimanali nella categoria (febbraio del 2012, £180 milioni). E’ qui che il capolavoro dello scultore inglese Henry Moore, Reclining Figure: Festival (1951), viene venduto per £19.1 milioni, record mondiale per l’artista e prezzo record per una scultura britannica al tempo dell’asta.

Numerosi altri record vengono ottenuti da capolavori venduti nelle aste di arte impressionista e moderna, a New York come a Londra, proposti sul mercato dal team guidato da Giovanna nel ruolo di capo di dipartimento a livello internazionale (2012-2015).

Giovanna, inoltre, guida l’espansione del dipartimento in Asia ed in India. Questo progetto si é rivelato fondamentale per la vendita del primo Picasso mai offerto in Cina, durante l’asta inaugurale a Shanghai nel settembre 2013. Negli stessi anni, fa da madrina ai progetti di espansione digitale, lanciando la strategia online del Dipartimento.

Nel giugno 2015, Giovanna viene nominata Deputy Chairman per il Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna, dopo aver giocato un ruolo importante nell’asta considerata ‘pietra miliare del settore’:  ‘Looking Forward to the past’, tenutasi a Christie’s New York, nel maggio 2015. In questo contesto, Les femmes d’Alger (Version ‘O’), 1955, di Pablo Picasso, ottiene il record assoluto (al tempo) per un’opera d’arte venduta all’asta, realizzando un totale di $179,365,000. Nel giugno 2017 Giovanna venne promossa Co-Chairman del Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna.

Giovanna ha forgiato, e continua a coltivare, forti relazioni con una rete di conoscenze a livello globale con i più importanti collezionisti privati, in particolare collezionisti di opere su carta e di arti grafiche. E’ molto vicina anche ai curatori dei più importanti musei europei e americani.

Parla correttamente inglese, italiano e francese. Oltre alla laurea all’Università di Pavia, ha un Master in Museologia dell’ Institut National du Patrimoine di Parigi.

Prima di far parte del team di Christie’s, Giovanna ha lavorato presso il Cabinet des Dessins del Museo del Louvre e alla Achenbach Foundation for Graphic Arts a San Francisco.

Come riconoscimento per le sue competenze ed esperienze nel mondo istituzionale, nel 2012 Giovanna e stata invitata dal ministro della cultura italiano, ad unirsi al consiglio di amministrazione del Museo Poldi Pezzoli di Milano, di cui è stata ‘Trustee’ per tre anni (2012-2015) – un ruolo che ha amato molto, trovandolo estremamente complementare alla sua esperienza professionale da Christie’s.