Cinzia Zuffada

Associate Chief Scientist per il Jet Propulsion Laboratory della NASA, ruolo cruciale per la pianificazione della ricerca scientifica e tecnologica.

Consegue la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1979, specializzandosi in campi e onde elettromagnetiche. Inizia la sua carriera di ricercatrice a Pavia, per poi trasferirsi negli Stati Uniti dove inizia lavorando come Associate Senior Engineer, al Kaman Sciences Corporation, in California.

Nel 1992 inizia la sua carriera al JPL, parte del California Institute of Technology, lavorando per la NASA. Diventa il punto di riferimento della ricerca sul GNSS (Global Navigation Satellite Systems), occupandosi di modelli per l’irraggiamento, propagazione e scattering nel telerilevamento per l’osservazione scientifica della Terra.

Negli ultimi 15 anni ha organizzato diversi workshop internazionali sull’oceanografia su altre applicazioni scientifiche emergenti basate sul telerilevamento GPS.

Tra i tanti è attualmente membro del progetto CyGNSS, selezionato per il Venture Program della NASA per la misurazione del vento nei cicloni tropicali con il GPS, e in passato e’ stata membro del Science Advisory Group of GEROS-ISS, una proposta ESA di esperimento sul riverbero GNSS effettuato sulla Stazione Orbitale Internazionale (ISS).

Di seguito l’elenco dei premi conseguiti:

• Collegio Ghislieri, Pavia 1974 – 1980
  • Borsa di Studio Ettore Levis 1979
  • Italian National Council of Research Fellowship for Research Abroad 1981
  • International Federation of University Women Fellowship 1984
  • Medaglia Teresiana dell’Università di Pavia (membro onorario del Senato Accademico) 2002
  • Communicator Award, International Academy of the Visual Arts, for “Discover JPL” 2012
  • Premio San Contardo 2013
  • Magellan Award, for Outstanding Senior Management, JPL 2014