News
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’Università di Pavia per inaugurare l’anno accademico 2021-2022, in occasione dei 660 anni dell’Ateneo pavese

L’evento ha avuto luogo domenica 5 settembre nella splendida cornice del Cortile Teresiano dell’Università, dove sono stati accolti circa 400 partecipanti tra autorità nazionali e locali, docenti, personale universitario e studenti.

La cerimonia è stata aperta dal saluto istituzionale della Ministra dell’Università e della Ricerca (Miur), Maria Cristina Messa.

Il Magnifico Rettore Francesco Svelto, nel suo convincente ed esaustivo intervento, ha illustrato i numerosi progetti di innovazione per il futuro dell’Ateneo, il cui passato, carico di valori, va interpretato come elemento di forza per prospettare il futuro.

Ha poi preso la parola il rappresentante degli studenti Jacopo Logiudice.

Il professor Raffaele Bruno, Ordinario di Malattie infettive e Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, è intervenuto con una relazione sul tema: “Il ruolo della ricerca nella lotta alle pandemie e per una salute globale”.

Infine, il Presidente della Repubblica ha tenuto un coinvolgente discorso sull’università come luogo di trasmissione del sapere e di opportunità per i giovani. Grande eco sui media nazionali ha avuto la sua accorata esortazione a vaccinarsi, un dovere morale e civico cui nessuno può sottrarsi.

La cerimonia è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube di UCampus. Guarda il video


Torna alla pagina News & Eventi