Il 2 ottobre 2006 l’Università di Pavia gli ha conferito la laurea honoris causa in Neurobiologia.

Gordon Shepherd è un neuroscienziato americano.

Ha conseguito il Dottorato in Neuroscienze ad Oxford; è stato studente post-doc al Karolinska Institute di Stoccolma oltre che all’NIH sotto la guida di Wilfrid Rall. A partire dal 1970, è sempre stato membro autorevole della Facoltà medica dell’Università di Yale.

Il contributo più originale di Shepherd alle Neuroscienze riguarda l’area che è stata al centro delle sue ricerche fin dal tempo del suo dottorato, il senso dell’olfatto.

I suoi lavori scientifici, vere e proprie miliari nel campo delle Neuroscienze, “The Synaptic Organization of the Brain” e “Neurobiology”. Shepherd è anche uno storico della scienza, autore di un classico come “Foundations of the Neuron Doctrine”, nel quale non poteva non mettere in evidenza il ruolo pionieristico di Camillo Golgi agli albori della moderna biomedicina.

Ha avuto ampi riconoscimenti, sotto forma di numerosi premi scientifici ed inviti a tenere conferenze magistrali in occasioni solenni. È stato per 6 anni “editor in chief” del Journal of Neurophysiology, e poi del J. of Neuroscience (dal 1999).

All’Università di Yale, ha lanciato The SenseLab Project con lo scopo di utilizzare Internet per dar forma a un database planetario e multidisciplinare sul neurone come sistema complesso.


Torna alla pagina Volti di Laureati ad honorem