Sul valore del percorso formativo ricevuto all’Università di Pavia ha detto:

Nel 2019 è stato Ospite d’Onore alla Giornata del Laureato dell’Università di Pavia nel corso della quale ha ricevuto la “Medaglia Teresiana”, il più alto riconoscimento concesso dall’Ateneo Pavese.

Dal 2020 è Amministratore Delegato presso SIREF FIDUCIARIA S.P.A.

Dopo la laurea con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, nel 1992 consegue un Master in Contabilità, Bilancio e Controllo Finanziario d’Impresa organizzato dal Consorzio Pavese per gli Studi Post Universitari.

Dopo un breve periodo in cui ha svolto delle attività di ricerca presso l’Università di Pavia, inizia la sua carriera professionale in Sige Consulenza, società del Gruppo IMI diventata successivamente Fideuram Capital, assumendo diverse responsabilità all’interno della struttura fino alla carica di Responsabile Investimenti dei Mercati Azionari.

Nel 1998 diventa Direttore degli Investimenti con responsabilità per i settori obbligazionario, azionario e cambi. Nel 2005 viene nominato Vice Direttore Generale della società che, nel frattempo, è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo ed ha assunto il nome di Fideuram Investimenti SGR – terza SGR in Italia per masse gestite – e Director e General Manager di Fideuram Asset Management (Ireland).

Nel 2014 viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Investimenti SGR, Amministratore Delegato di Fideuram Asset Management (Ireland), carica quest’ultima ricoperta fino a maggio 2016.

Da luglio 2015 ricopre inoltre il ruolo di responsabile dell’Investment Center di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ruolo con cui coordina le attività della SGR italiana, Fideuram Investimenti SGR, della Management Company irlandese, Fideuram Asset Management Ireland, e della sua branch inglese, della Banca Depositaria lussemburghese, Fideuram Bank Luxemburg, e delle attività italiane e estere di gestione individuale e di advisory di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

Torna alla pagina Volti di Laureati