Giampaolo Azzoni è Delegato alla Comunicazione dell’Università dal novembre 2013. Ricopre questo ruolo anche durante il Rettorato Svelto, di cui dal 2019 è ProRettore Vicario.

Dal 2004 è Professore Ordinario di Teoria generale del diritto nell’Università di Pavia.

Laurea in Giurisprudenza all’Università di Pavia, con una tesi in Filosofia del diritto. E’ Alunno del Collegio Ghislieri.

 

Dottorato di ricerca in “Filosofia analitica e teoria generale del diritto” presso l’Università Statale di Milano.

Dal 1991 al 2000 è stato ricercatore universitario in Filosofia del diritto presso l’Università di Pavia. Dal 2000 al 2003 è stato Professore Straordinario di “Teoria generale del diritto” nell’Università di Pavia.

Ha al suo attivo (giugno 2017) quattro monografie e oltre 60 articoli pubblicati in volumi e riviste scientifiche. I suoi interessi scientifici hanno riguardato la filosofia del linguaggio normativo (in particolare l’analisi di regole costitutive e regole tecniche) e la rilevanza di alcuni classici della storia della filosofia per i problemi vivi del diritto e dell’etica (ha dedicato studi ad Aristotele, Agostino d’Ippona, Tommaso d’Aquino, Kant ed Hegel). Negli ultimi anni ha affrontato tematiche di filosofia del diritto e di etica applicata, in una prospettiva di forte connessione tra contemporaneità e cultura classica. Una particolare attenzione è stata dedicata alle questioni della soggettività giuridica e della dignità umana, sia nei loro risvolti positivi (es. bio-giuridici), sia in quelli di carattere più metafisico e fondazionale.


Torna alla pagina Volti di ProRettori Vicari