Locatelli

Esperienze professionali

• Da novembre 2018: Professore Ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università La Sapienza di Roma
  • Da febbraio 2010: Direttore del Dipartimento di Oncoematologia, Terapia Cellulare, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
  • Maggio 2007 – Novembre 2018: Professore Ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università degli studi di Pavia
  • Dicembre 2005: Professore Associato di Pediatria presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università degli studi di Pavia
  • Settembre 2000 – Febbraio 2010: Direttore del Dipartimento di Pediatria, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
  • Novembre 1997 – Settembre 2000: Membro Associato Dipartimento di Pediatria, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
  • Dicembre 1991: Responsabile dellUnità di Trapianto di Midollo Osseo, Dipartimento di  Pediatria, Università degli Studi di Pavia
  • Dicembre 1991: Assistente universitario di Pediatria, Dipartimento di PediatriaUniversità degli Studi di Pavia

Istruzione e Formazione

• 1994: Specializzazione in Ematologia presso l’Università degli Studi di Pavia
  • 1990: Specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi di Pavia
  • 1990: Honorary Clinical Visitor presso la Royal Postgraduate Medical School Leukaemia Unit, Hammersmith, Londra (UK)
  • 1985: Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode presso lUniversità degli Studi di Pavia

Aree di interesse

• Ematologia Pediatrica
  • Oncologia Pediatrica
  • Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche
  • Thalassemia e Sickle cell disease (SCD)
  • Immunologia dei trapianti
  • Il Prof. Locatelli è co-autore di 700 articoli peer-reviewed pubblicati su Riviste internazionali, con un Impact factor complessivo di oltre 3.900 punti e un H-Index di 82.
  • Il Prof. Locatelli è un esperto di patologia ematologica e oncologica dell’età pediatrica. E’ alla guida del più ampio programma di trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche (TCSE) in Italia. E’ stato pioniere dell’impiego del trapianto di cellule cordonali in Italia.
    Il Prof. Locatelli ha, inoltre, sviluppato e validato l’impiego del TCSE da donatore HLA-aploidentico dopo deplezione selettiva di cellule T alfa/beta.
    Insieme ai team da lui condotti, il Prof. Locatelli ha prodotto contributi fondamentali nello studio della ricostituzione immunologica post-trapianto, dell’immunologia dei tumori, dell’induzione della tolleranza verso alloantigeni e della immunità cellulare antivirale post-trapianto. E’, inoltre, autore di numerosi lavori sulle proprietà immunologiche e sull’impiego clinico delle cellule stromali mesenchimali. Il Prof. Locatelli è il Coordinatore del protocollo nazionale per i bambini affetti da leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi e del protocollo nazionale per i bambini con recidiva di leucemia linfoblastica acuta. Più recentemente, ha attivato il primo trial accademico in Italia per pazienti pediatrici affetti da leucemia linfoblastica acuta CD19-positiva trattati con cellule T trasdotte con Recettore Chimerico Antigenico (Chimeric Antigen Receptor, CAR) di seconda generazione.
    Ha anche attivato il ha attivato il primo trial in Italia con CAR T cells in una neoplasia solida (neuroblastoma).
    Il Professor Locatelli dirige il Dipartimento di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che rappresenta uno dei centri più qualificati a livello mondiale nell’ambito dell’ematologia e oncologia pediatrica, del trapianto di cellule staminali ematopoietiche e dell’immunoterapia adottiva per la prevenzione e il trattamento delle recidive di leucemia e delle complicanze infettive del paziente immuno-compromesso. Il Professor Locatelli è anche coinvolto nello sviluppo e nella validazione di approcci di terapia genica in pazienti affetti da Talassemia e ha una grande esperienza nella conduzione di studi clinici di fase I/II secondo le regole di good clinical practice (GCP).

Onori e riconoscimenti

• Dal 1989: Membro dello European Blood and Marrow Transplantation (EBMT) Group
  • Dal 1993: Membro della American Society of Hematology (ASH)
  • Dal 1994: Membro dello European Working Group on Childhood Myelodysplastic Syndromes (EWOGMDS)