Fabio Rugge è stato Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pavia dal 2013 al 2019.

Dal 1991 è stato professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche all’Università di Pavia, di cui nel 2020 è divenuto professore emerito.

E’ stato preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia.

Laurea in Scienze politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È stato Humboldt Stipendiat presso la Technische Universität Berlin (1986), Jemolo Fellow presso il Nuffield College ad Oxford (1996), associate fellow al Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington (2012) e membro dell’esecutivo dell’International Social Science Council.

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore. Successivamente, nel 2020, il Presidente della repubblica lo ha nominato Grande Ufficiale dell‘Ordine al merito della Repubblica italiana.

E’ Presidente della Fondazione Giandomenico Romagnosi (Scuola di Governo Locale) ed è membro del comitato scientifico dell’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica di Milano (ISAP), della Associazione Rete delle Città Strategiche, della Fondazione Alma Mater Ticinensis, dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia e del Rectors’ Advisory Group del Gruppo di Coimbra.

Torna alla pagina Volti di Rettori