Presentazione dell’Associazione Laureati
Dalle 18:00:00
Alle 00:00:00
Aula Magna

Un pubblico delle grandi occasioni era presente in Aula Magna per l’evento “Sul far della sera nella tua Università. Storie, ricordi, valori. Di ieri e di oggi”, nel corso del quale è stata presentata l’Associazione Laureati dell’Università di Pavia (ALUpv),  presenti il presidente dr. Carlo Rossella, i consiglieri avv. Roberto Ianco, ing. Carlo Malacarne,  prof. Mirko Volpi e il Segretario Generale, prof. Renata Crotti.

I presenti, tutti laureati all’Università di Pavia, hanno seguito con attenzione il discorso introduttivo del presidente Rossella,  cui ha fatto seguito l’appassionato appello del rettore, prof. Fabio Rugge, a sentirsi parte della comunità dei laureati che tanto ha ricevuto e tanto può dare all’Università, concetto approfondito e puntualizzato nel discorso conclusivo del rettore eletto, prof. Francesco Svelto.  Forte interesse ha suscitato l’intervento sulla storia dell’ Università di Pavia raccontata con passione dalla prof.ssa Renata Crotti che ha fatto nascere nei laureati pavesi l’orgoglio di essersi laureati in uno dei più antichi e prestigiosi atenei d’Europa che, con  i suoi 658 anni di scoperte scientifiche e di progressi della conoscenza, possiede la grande ricchezza di un glorioso passato che si è trasformata, in ogni epoca,  in un forte impulso per l’esplorazione del nuovo.

La successiva vista al Museo per la Storia dell’Università con guide di eccezione come il prof. Paolo Mazzarello, presidente del Sistema Museale d’Ateneo e della prof. Lidia Falomo, direttrice del Museo è stato il valore aggiunto della serata avendo consentito ai presenti di toccare con mano ‘i segni’ della gloriosa storia della nostra Università.

Il brindisi finale con ottimo vino offerto dalle Cantine  Giorgi, grazie alla generosità del titolare, laureato all’Unipv, ha chiuso la serata.

Torna alla pagina News & Eventi