Edoardo Lazzati

Laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia conseguita il 30 giugno 1959 con votazione 110/110 con Lode e pubblicazione della tesi.

Subito dopo la laurea ha percorso la sua carriera manageriale, iniziando con la Società Olivetti, passare al Gruppo Edison e approdare al gruppo Enel, scalando i vari livelli manageriali.

Dopo alcuni anni di attività iniziale come legale, è passato alla Direzione del Personale dell’Enel Compartimento di Milano (18.000 dipendenti – Lombardia e Provincia di Piacenza, ivi compresa la centrale nucleare di Caorso).
Negli anni Novanta ha assunto la Vice Direzione Generale del Compartimento di Milano.

Nel 1993 è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato della società del Gruppo Enel, ElettroAmbiente, con l’obiettivo di costruire moderni termovalorizzatori, carica lasciata nel 1997 in concomitanza con la nomina a Direttore dell’Enel Liguria.
La società ha prodotto progetti di avanguardia per termovalorizzatori in alcune importanti Regioni italiane.

Nel 1997 in seguito alla riorganizzazione dell’Enel, operata dal nuovo Amministratore Delegato dell’Enel Franco Tatò, laureato all’Università di Pavia, ha assunto la Direzione Enel della Liguria fino al 2001, data di compimento dei 65 anni.

Ha effettuato nel 2001-2002 attività di consulenza per la società di telefonia mobile WIND.

Nel corso del 2001 è stato nominato Amministratore Delegato dell’ASM (Azienda Servizi Municipalizzati di Voghera), dalla quale si è dimesso circa 2 anni dopo, avendo perfezionato gli accordi con Electrabel (società belga) per la costruzione della centrale elettrica di Torremenapace e dopo aver effettuato la ristrutturazione organizzativa di ASM.

Dal 2003 ad oggi ha svolto attività di consulenza industriale, con particolare riferimento alle PMI.

Si è anche occupato, nel corso della sua carriera manageriale dell’Associazione dei Dirigenti delle Aziende Industriali e dei Servizi.
I passaggi significativi di tale impegno sono:

• Dal 1990 al 2001 – Presidente ALDAI (Associazione Lombarda dei Dirigenti di Aziende Industriali), la più grande Associazione italiana di manager (con più di 20.000 iscritti).
  • Dal 2001 alla fine del 2009 ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale di Federmanager a Roma (Associazione nazionale di dirigenti con circa 70.000 iscritti).
  • Al rientro da Roma è stato Vice Presidente di Federmanager Pavia e dal 2013 ad oggi Presidente di Federmanager Pavia.

Attualmente è membro del Consiglio Nazionale di Federmanager, Consigliere di 4.Manager (Ente paritetico con Confindustria per lo sviluppo della cultura di impresa e del management) e liquidatore del FIPDAI (Fondo integrativo di previdenza per i dirigenti delle aziende industriali e dei servizi).