Diana Bracco è nata a Milano e si è laureata in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, che le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Farmacia nel 2001. Nel 1996 è stata Ospite d’Onore della Giornata del Laureato nel corso della quale ha ricevuto la “Medaglia Teresiana”, il più alto riconoscimento concesso dall’Ateneo Pavese.

Nel 2004 l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma le ha conferito la Laurea Honoris Causa in Medicina.

È Presidente e Amministratore Delegato di Bracco, Gruppo multinazionale sanitario fondato nel 1927, e del Centro Diagnostico Italiano, poliambulatorio a servizio completo. È anche Presidente della Fondazione Bracco.

Sotto la sua guida il Gruppo Bracco ha acquisito una posizione di leadership nella diagnostica per immagini a livello globale. Oggi la Società ha un fatturato di circa 1,5 miliardi di Euro, di cui l’87% da vendite internazionali, e circa 3.608 dipendenti. Nell’area Ricerca e Sviluppo l’azienda investe circa il 9% del fatturato di riferimento nei settori della diagnostica per immagini e dei dispositivi medici e dispone di un portafoglio che comprende oltre 2.000 brevetti.

Diana Bracco è attualmente Presidente del Cluster Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, Vice Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala, membro del Consiglio Direttivo di Confindustria e di diversi Consigli tra cui il Consiglio dell’Università Bocconi, il Consiglio Generale e il Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano. È inoltre Componente dell’Advisory Board del “B20 ITALY 2021” creato da Confindustria nell’ambito del G20 e Ambassador per il Women Empowerment nell’engagement Group B20.

È Cavaliere del Lavoro e ha ricoperto numerosi incarichi nella comunità istituzionale e associativa: è stata la prima donna ad essere eletta Presidente di Federchimica e Assolombarda, Associazione Imprenditoriale Lombarda; è stata Vice Presidente per la Ricerca e l’Innovazione in Confindustria; Vice President della Camera di Commercio di Milano e Presidente della Fondazione Sodalitas.

È stata anche Presidente di Expo 2015 SpA e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo Milano 2015.