“Il percorso formativo all’Università di Pavia mi ha dato le basi metodologiche per traghettare l’Azienda da una dimensione familiare ad internazionale, portando il riso italiano in oltre 80 Paesi nel mondo” sottolinea con orgoglio.

Subito dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita all’Università di Pavia, Dario Scotti entra nell’azienda di famiglia, la Riso Scotti SpA, fondata nel 1860 dal bisavolo Pietro, in affiancamento operativo del padre, andando così a rappresentare la quinta generazione di Scotti al timone.

Per indole e vocazione si dedica al marketing dell’Azienda, diventando a soli 28 anni Amministratore Delegato. Incarico che ricopre ancora oggi.

Dal marzo 2004 è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, che nel tempo ha più che decuplicato le sue dimensioni e si è evoluta da riseria tradizionale a gruppo industriale alimentare risiero europeo, rimanendo fermamente radicata nel territorio pavese d’origine.

La partecipazione alla Fiera Universale Expo Milano 2015, dove Riso Scotti ha rappresentato l’italianità nel Cluster del Riso, è stata l’occasione per rafforzare l’impegno per lo sviluppo sostenibile dell’Azienda, dando avvio ad un percorso virtuoso di economia circolare tuttora in divenire.

Dall’esperienza di Expo nasce anche il progetto #feedtheplanet, che ha visto Dario Scotti in prima persona insieme al suo team, visitare quei territori in cui “il riso sfama e ricopre un ruolo sociale e culturale oltre che economico”, raggiungendo Paesi anche lontani attraverso viaggi non privi di avventura. Si sono così succedute spedizioni in Etiopia, nel deserto della Dancalia (2015); in India, fino ai confini del Kashmir (2016); sulla Via della Seta e del Riso (2017), attraversando 6 paesi e percorrendo 4000km, fino in Cina.

Questi viaggi sono stata l’occasione per portare in quei luoghi un progetto sociale e aiuti alimentari a favore dei bambini e delle famiglie più disagiate “Non sono stati solo un investimento di tempo e denaro, ma anche di cuore. Un investimento che ha fatto crescere i singoli e l’Azienda, suggerendo che ci possono essere nuovi modi di interpretare il valore d’impresa” ha commentato Dario Scotti che è attivo nelle sponsorizzazioni delle realtà cittadine sportive e culturali.

Dario Scotti fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Laureati dell’Università di Pavia.