“Come i social hanno ucciso la comuniazione. Con una proposta per la nuova era” di Guido Bosticco e Giovanni Battista Magnoli Bocchi
edito da Guerini Next 2020.

Messaggi stereotipati e urlati, informazioni in eccesso, slogan e hashtag ripetitivi. In questo bombardamento incessante, diventa vitale – per i singoli e per le aziende – cambiare il modo di porsi. È la proposta di questo agile saggio che smonta i meccanismi della comunicazione, così da offrire al lettore strumenti nuovi per esprimere la propria identità in rete e il proprio brand, aziendale o personale che sia. Se il mercato ormai vive sui social, sono i social più forti del mercato stesso? Sì e no. I big player del web sono giganti in grado di influenzare l’opinione pubblica globale, ma anche vulnerabilissimi alle mode e ai gusti di un pubblico divenuto ingovernabile massa. E i social hanno di fatto paralizzato la comunicazione. Aziende, politica, privati devono sgomitare per avere voce nelle piazze virtuali, disposti a snaturarsi pur di emergere. Ma ci siamo mai chiesti davvero che cosa vogliamo dire? Abbiamo cercato di definire la nostra identità, chi siamo, che cosa abbiamo da esprimere? Invece di spendere tempo e risorse per comunicare, sottostando a regole imposte da giganti con i piedi di argilla, lavoriamo su di noi. La nuova era dell’espressione è più vicina di quanto crediamo. Con contributi di Elia Belli, Roberta Franceschetti, Arianna Girard, Guido Mariani.

 

Guido Bosticco è laureato in Filosofia all’Università di Pavia ed è Alunno dell’Almo Collegio Borromeo. E’ professore a contratto di scrittura presso l’Università di Pavia.
E’ giornalista professionista iscritto all’Ordine dei Giornalisti e ha un diploma triennale post-laurea in Scienze della Comunicazione, presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano (PhD equivalent). E’ autore di numerosi paper e ha pubblicato anche dischi musicali e curato documentari ed esposizioni. Prima di “Come i social hanno ucciso la comunicazione” ha pubblicato i seguenti libri:

Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione. Como-Pavia, Ibis Edizioni, 2007.

La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini. Con Guido Mazzon. Como-Pavia, Ibis Edizioni, 2008.

Partire. Antologia narrativa di geografia emozionale. (Co-curatela). Milano, Vallardi editore, 2009.

PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa. Con Guido Mazzon. Como-Pavia, Ibis Edizioni, 2012.

Per altre vie. Incursioni nella filosofia della musica. Con Guido Mazzon. Cosenza, Apollo Edizioni, 2015.

Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine. Con Andrea Bocconi. Milano, Touring Club, 2017.


Torna alla pagina Libri di laureati