Career Service

L’Associazione Laureati, in collaborazione con l’Università, offre agli alumni una serie di servizi innovativi per approfondire le proprie caratteristiche, definire il proprio obiettivo professionale, rivalutare la propria carriera professionale e valorizzarsi, rendendo maggiormente interessante il proprio profilo professionale per il mondo del lavoro.

Servizi rivolti ai neolaureati

I laureati dell’Università di Pavia possono creare/aggiornare il proprio curriculum sul portale Almalaurea-Università di Pavia. Aziende e istituzioni utilizzano questo strumento per selezionare i profili di laureati d’interesse.

Curriculum Vitae e la Lettera di Presentazione sono strumenti importanti nella ricerca attiva di un lavoro e hanno lo scopo di farci arrivare preparati al colloquio di lavoro. Una sezione web raccoglie alcuni spunti per scrivere il proprio CV e per inviare la propria candidatura attraverso i diversi strumenti che il recruiting digitale offre (email, application form online…).

Una guida per costruire un buon profilo LinkedIn per iniziare la propria carriera e costruirsi una identità digitale credibile.

Il portale Almalaurea-Università di Pavia  permette alle aziende di pubblicare annunci di lavoro/stage e di ricevere/gestire on line le candidature. La candidatura alla bacheca delle offerte è facilitata dal CV di Almalaurea ed è riservata ai laureati dell’Università di Pavia.

12 diverse aree tematiche che raccolgono servizi di incontro domanda e offerta in Italia, nell’Unione Europea e nel mondo ed informazioni utili sul mercato delle professioni in Italia e all’estero: uno spunto utile per chi cerca un’occupazione.

Al momento non è possibile accedere a questa sezione, ma stiamo lavorando per garantire a breve l’accesso a tutti i vantaggi dell’associazione. Saremo operativi il più presto possibile.

Servizi rivolti a chi è già nel mondo del lavoro

L’impatto delle caratteristiche individuali è un fattore determinante nella riuscita professionale di una persona. Identificare caratteristiche e potenzialità diviene, quindi, cruciale al fine di affrontare con maggiore consapevolezza le fasi di transizione.

La valutazione del proprio potenziale più che uno strumento di conoscenza è un vero e proprio punto di partenza della propria progettazione professionale.

L’Associazione Laureati ha perfezionato un accordo con una professionista specializzata in strumenti e soluzioni per la lettura delle caratteristiche delle persone nei processi di selezione, training, sviluppo e coaching, a tariffe esclusive per i soci.

Il servizio offerto da Maria Santa Ferretti, alumna dell’Università di Pavia, prevede l’individuazione delle caratteristiche personali attraverso la somministrazione di test psicometrici e situazionali e si sviluppa nelle seguenti fasi:

• incontro conoscitivo (di persona o via Skype)
  • somministrazione on-line del test
  • incontro di restituzione degli esiti

Per avere maggiori informazioni, comprendere se questo sia il percorso idoneo da intraprendere e per concordare un primo colloquio, scrivere a mariaferretti@mariaferretti.it

Nota

L’eventuale rapporto fra l’alumnus o l’alumna e la professionista sarà regolato da accordi esclusivi fra i due soggetti che non potranno in alcun modo coinvolgere l’Associazione Laureati dell’Università di Pavia.

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale un coach supporta l’ “atleta” nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo.

In particolari momenti lavorativi può essere utile seguire un percorso di sviluppo specifico e mirato ai propri bisogni e alle competenze che si intende migliorare. I momenti critici possono essere legati ai cambiamenti in generale e nello specifico, agli scatti di carriera, in cui nuove richieste necessitano l’esercizio di nuove strategie.

Nell’affrontare queste sfide, spesso si è supportati da percorsi formativi di gruppo o individuali, in cui mettere a fuoco un obiettivo da raggiungere e “allenarsi” insieme al proprio coach.

Alcune aree tipiche su cui si lavora sono:

• il raggiungimento di obiettivi
  • la gestione del tempo
  • l’organizzazione del lavoro proprio e altrui
  • le dinamiche relazionali legate alla gestione dei gruppi di lavoro.

Un percorso di coaching consiste in una serie di colloqui con cadenza solitamente settimanale e possono essere eseguiti anche in remoto tramite Skype.

Il coach è uno psicologo psicoterapeuta con specifiche competenze nell’ambito delle risorse umane.

Gl’iscritti all’Associazione Laureati hanno la possibilità di effettuare un incontro conoscitivo gratuito in cui potranno essere individuate eventuali necessità e avviare eventualmente il percorso di coaching idoneo.
L’Associazione Laureati ha concordato delle tariffe agevolate ed esclusive per i propri associati con le professioniste elencate in calce, alumne dell’Università di Pavia, con le quali gli interessati possono prendere contatto direttamente:

Maria Santa Ferretti
Arianna Girard