“Beatrice e le altre. Dante e le figure femminili” di Elena Lombardi
edito la Repubblica 2021


Il libro è edito all’interno della serie di la Repubblica “Il mondo di Dante” in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta.

Elena Lombardi, oggi Professore a Oxford, si è laureata in Filologia italiana con Franco Gavazzeni all’Università di Pavia sulle Lettere scritte dall’Inghilterra di Ugo Foscolo: ma prima di giungere lei stessa “oltre Manica”, ha traversato l’Oceano prima per un PhD alla New York University e poi ha iniziato la carriera accademica a Montréal in Québec. Forte di un rigoroso bagaglio filologico, a New York ha incontrato maestri come John Freccero e Teodolinda Barolini che la hanno avvicinata a un Dante per lei “internazionale e veramente elettrizzante”, cui ha dedicato poi studi anche da un punto di vista linguistico, in particolare in relazione alle teorie medievali del linguaggio (The Syntax of Desire, 2007). Una seconda area di ricerca è quella del gender e del concetto di desiderio nel Medioevo (The Wings of the Doves, 2012).

Recentemente ha focalizzato anche l’attenzione sulle figure delle donne lettrici, argomento di grande attualità dal punto di vista storico-culturale, cui ha dedicato il volume edito dalla Oxford University Press Imagining the Woman Reader in the Age of Dante (2018).

Il libro sarà presentato il 19 maggio alle ore 21 durante l’evento organizzato dal Collegio Nuovo di Pavia. A condurre l’incontro sarà Carla Riccardi, Ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Pavia e componente del comitato scientifico del Collegio Nuovo. Scopri di più


Torna alla pagina Libri di laureati