News
Bando di selezione per un assegno di ricerca – Dipartimento di Meccanica – Politecnico di Milano & Università di Pavia

È indetta una selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università di Pavia.

Titolo della ricerca: Valutazione e qualifica prestazioni di barriere e materiali laser per sistemi lavorazione laser ind. nell’ambito della Scuola di Sicurezza Laser dell’Associazione Italiana AITEM

Area: 09 – Ingegneria industriale e dell’informazione
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/16 – TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
Durata del contratto (mesi): 12
Data presunta di inizio dell’attività: 01 settembre 2020

L’attività riguarda la definizione di un profilo di ricercatore esperto di valutazione delle prestazioni di materiali e barriere alla radiazione laser a supporto della struttura operativa della Scuola di Sicurezza Laser.
La Scuola Sicurezza Laser è una iniziativa dell’AITEM e vede la partecipazione di 20 università italiane e 10 aziende del settore.

In particolare il programma di ricerca si svilupperà all’interno della collaborazione sui temi della sicurezza laser in corso tra il Politecnico di Milano (prof. Barbara Previtali), e l’Università di Pavia, nella persona del prof. Dante Milani.