L’Aula Scarpa, nota come “Teatro anatomico”, dedicata all’illustre anatomo-chirurgo Antonio Scarpa, è decorata da busti marmorei raffiguranti i più famosi anatomisti dell’università.

Fu realizzata nel 1785 da Leopoldo Pollack, in accordo con lo stesso Antonio Scarpa, al fine di rispondere alle esigenze richieste dalla moderna impostazione dell’insegnamento e della ricerca. L’aula semicircolare è ispirata ai modelli dei teatri antichi e all’opera palladiana del Teatro Olimpico di Vicenza.

Tra una maestosa finestra e l’altra sono dipinte delle urne cineriare dedicate a grandi medici del passato (Gabriele Falloppio, Bartolomeo Eustachio, Gaspare Aselli e Giovan Battista Morgagni).

Il motivo ad arco incorniciato dalle finestre è moltiplicato dalle nicchie che si susseguono sul lato curvo e ora ospitano i busti di professori: Luigi Porta, Johann Peter Frank, Antonio Pensa, Luigi Scala, Giovanni Zoia, Bartolomeo Panizza, Antonio Scarpa e Giovanni Alessandro Brambilla, il chirurgo pavese dell’imperatore Giuseppe II.

La volta a ombrello, che sostituisce l’originario soffitto con decoro a cassettoni, è dovuta al rifacimento dell’architetto Marchesi.

Capienza massima e posti a sedere: 100