Antonio Belloni

“Ho passato a Pavia anni bellissimi, laureandomi nel 1978 alla Facoltà di Economia con una tesi in Scienza della Finanza sotto la guida del prof. Alberto Majocchi. Ho lavorato esclusivamente per aziende non italiane; ho passato all’estero molta parte della mia vita, abitando in sette Paesi diversi, oggi mi trovo a Parigi. Ho avuto l’opportunità di cimentarmi con tipi di affari e prodotti molto diversi fra loro; ho intervistato personalmente ben più di mille candidati e formato ben oltre cinquecento manager di età, nazionalità, esperienze diverse.
Dalla mia Facoltà ho ricevuto gli strumenti che mi hanno consentito di capire la realtà economica del momento e affrontare con successo i problemi del quotidiano. E proprio questa capacità di imparare fu il frutto più prezioso dei miei studi universitari alla Facoltà di Economia a Pavia. Due suggerimenti specifici vorrei dare ai neolaureati invitandoli ad approfondire la dinamica dei rapporti interpersonali e ad avere consapevolezza di quanto importante sia la gestione del proprio tempo, negli studi come nella professione”
Estratto dell’intervento alla Giornata per ‘I quarant’anni della Facoltà di Economia (1963-2003)’ dell’Università di Pavia.

ANTONIO BELLONI, Direttore Generale Delegato del Gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy.
Dopo la laurea in Economia conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia, ha lavorato al Gruppo Procter & Gamble, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità e rilievo negli Stati Uniti, in Grecia, in Belgio ed in Svizzera prima di essere eletto nel 1999 Presidente di Procter & Gamble per l’Europa.

È entrato in Louis Vuitton Moet Hennessy nel 2001 con la funzione di Direttore Generale del Gruppo LVMH, nonché di Responsabile per la gestione strategica ed operativa. Scelto direttamente da Bernard Arnault per la guida del colosso mondiale del lusso LVMH, si è trovato a gestire una multinazionale del lusso che controlla marchi storici come Louis Vuitton, Moet & Chandon, Veuve Clicot, Christian Dior, Guerlain, ecc.

Oggi è Direttore Generale del Gruppo LVMH.

Nel 2003 è stato Ospite d’Onore alla Giornata del Laureato dell’Università di Pavia nel corso della quale ha ricevuto la “Medaglia Teresiana”, il più alto riconoscimento concesso dall’Ateneo Pavese.


Torna alla pagina Volti di Laureati